• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Marzo 2023

Formazione sulle competenze di base: aperte le iscrizioni per le scuole primarie

La scadenza è fissata per il 20 marzo

di Redazione

Nell’ambito del “Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base” (codice progetto: 10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1) si comunica che dal 14 al 20 marzo rimarranno aperte le iscrizioni per i docenti della scuola primaria di italiano, inglese e matematica in servizio presso gli Istituti Comprensivi delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia presenti nell’Allegato 2 al decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, relativo al riparto delle risorse fra le istituzioni scolastiche per il contrasto alla dispersione nell’ambito dell’Investimento 1.4 del PNRR per la riduzione dei divari territoriali.  

   

Al 20 marzo è prorogato anche il termine per l’iscrizione dei docenti della Secondaria di Primo Grado; si precisa che per quest’ordine di scuola è ancora possibile accogliere adesioni per Inglese e Matematica, mentre le disponibilità per l’italiano sono in via di esaurimento. 

 

I corsi, la cui partenza è prevista entro il 27 marzo, avranno una durata di circa 3 mesi per un totale complessivo di 30 ore. Il percorso formativo è supportato da un ambiente di apprendimento online in cui i docenti avranno a disposizione un’ampia selezione di materiali formativi e didattici, risultato della ricerca dell’ente e/o di collaborazioni qualificate, e dove saranno accompagnati da esperti disciplinari e da tutor, selezionati e formati da INDIRE. La formazione si svolgerà tra marzo e luglio 2023, per una durata di circa 3 mesi.

L’attività è coordinata dai ricercatori INDIRE che hanno la funzione di garantire la coerenza dell’interazione.

 

Modalità di iscrizione
I dirigenti degli istituti individuati riceveranno da INDIRE a mezzo e-mail le credenziali di accesso alla piattaforma per l’iscrizione dei docenti.

Si consiglia l’iscrizione di almeno 3 docenti, allo scopo di valorizzare la diffusione del progetto a livello di istituto; in caso di sovrannumero rispetto alle classi attivabili verrà considerato come criterio prioritario di ammissione; verrà poi seguito un criterio di priorità temporale.

Le iscrizioni chiudono il 20 marzo 2023.

Immagine di Freepik