• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Mar 23

Ore 10.00 - 11.30

online

L’importanza dell’acqua in un gioco digitale: scopri il progetto Acquaviva!

In occasione della Giornata mondiale dell'Acqua il CPIA La Spezia organizza un evento per presentare il progetto Acquaviva, esito di #EpaleEduHack 2022.

di Alessandra Ceccherelli

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua il CPIA La Spezia organizza un evento per presentare il progetto Acquaviva, esito dell’edizione 2022 di EPALE Edu Hack.

Acquaviva ha sviluppato un gioco educativo digitale online per una sfida tra classi o tra singoli giocatori da giocare con una “digital board” e che permette di vivere una esperienza di cooperative learning.

Il gioco, nato da una co-progettazione che ha coinvolto studenti e docenti del CPIA, sviluppa il tema dell’acqua come risorsa naturale bene prezioso per il territorio con attenzione particolare al paesaggio ligure. Per essere accessibile a tutti il gioco tiene conto del contesto multietnico e delle differenze culturali utilizzando video, immagini e il supporto di un glossario per potenziare l’apprendimento attraverso il gioco educativo.

Il 22 marzo dalle 10.00 alle 11.30 si svolgerà un incontro online per presentare il progetto, parlare dell’iniziativa EPALE Edu Hack, e promuovere azioni educative di sensibilizzazione sul clima attraverso i cosiddetti “nudge“, le spinte gentili.

Il tema dell’uso del nudge nella didattica a scuola è stato approfondito da Maria Chiara Pettenati e Isabelle De Maurissens, ricercatrici dell’Indire, nel corso degli incontri di formazione svolti nel corso dell’EPALE Edu Hack 2022.

All’incontro interverranno tra gli altri Martina Blasi EPALE Italia, Isabel de Maurissens INDIRE.

Scopri di più sul progetto nel sito EPALE >>

 

Iscriviti per partecipare all’incontro online del 22 marzo >>

Consulta il programma >>