• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Marzo 2023

Festival scientifico “CassanoScienza”, dal 27 marzo al 2 aprile a Cassano delle Murge

di Redazione

Dal 27 marzo al 2 aprile, all’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge (BA), si svolgerà la nona edizione del festival scientifico “CassanoScienza”, un evento intrecciato con “Oltre le discipline”, una delle idee del Movimento Avanguardie Educative di INDIRE, di cui la scuola è capofila.

Il festival, quest’anno dedicato al tema “LEGAMI”, è organizzato in collaborazione con l’Agenzia di divulgazione scientifica Multiversi e con il Comune di Cassano delle Murge.

“CassanoScienza” è una manifestazione annuale di divulgazione scientifica rivolta a tutti i cittadini del territorio e, in particolare, agli studenti di tutte le scuole di Puglia e Basilicata. Propone una settimana di laboratori interattivi, conferenze, mostre, spettacoli a carattere scientifico, un concorso rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, una “fiera della scienza” che si svolge nella piazza principale del paese per “contagiare” di passione scientifica l’intera comunità cittadina.

Protagonisti del festival sono gli studenti, che diventano piccoli divulgatori scientifici, per comunicare la scienza in modo efficace e innovativo: le aule si trasformano in laboratori, nei quali il tema del festival viene declinato in modo originale dalle varie classi, in base a ricerca, sperimentazione e creatività specifiche, integrando discipline e linguaggi differenti.

Sarà ospite del festival il ricercatore Indire Carlo Mariani, referente del programma “Learning to Become”, con un intervento sul tema “Connessioni e mondi possibili”.

 

Programma del festival >>

Per iscriversi ai laboratori >>