• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Marzo 2023

Tasse e sostegno agli studenti in Europa, online la prima pubblicazione interattiva di Eurydice

Un'analisi comparativa dei sistemi di istruzione superiore europei e delle loro specificità sulle politiche applicate alle tasse e al sostegno offerto agli studenti.

di Alessandra Mochi

È uscita la prima pubblicazione interattiva online della rete Eurydice: si tratta dell’aggiornamento biennale sulle tasse e sul sostegno agli studenti nell’istruzione superiore in Europa, dal titolo National Student Fee and Support Systems in European Higher Education 2022/2023.

Per la prima volta, è possibile consultare una pubblicazione di Eurydice in un formato interattivo e dinamico. In questo modo è ancora più facile navigare fra i tanti dati disponibili per trovare le informazioni che si stanno cercando. Mappe e grafici digitali guidano l’utente, attraverso analisi comparative e informazioni nazionali, su tutti gli argomenti e i sottoargomenti trattati.

Le tasse e le misure di sostegno finanziario per gli studenti sono strumenti importanti per sostenere l’accesso e la progressione negli studi nell’istruzione superiore, e le relative politiche e pratiche nazionali variano in maniera significativa nei vari Paesi europei.

Questo rapporto offre informazioni su tasse e sostegno in ogni ciclo dell’istruzione superiore. Vengono presentate le differenze tra studenti nazionali e internazionali e tra studenti a tempo pieno e a tempo parziale. Sono reperibili informazioni sulle borse di studio e sui prestiti, compresi i criteri di assegnazione del sostegno finanziario e le informazioni sugli importi minimi, massimi e su quelli più comuni. È inoltre possibile scoprire quali sistemi offrono un sostegno finanziario indiretto, come le agevolazioni fiscali e gli assegni familiari.

Il rapporto verte su 39 sistemi educativi. Oltre ai 27 Stati membri dell’UE, include anche Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

 

Accedi alla pubblicazione interattiva >>

 

 

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: