• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Marzo 2023

Aperta la Call for Paper per partecipare al terzo Congresso SIPSE

Scadenza per l'invio: 1 maggio 2023

di Redazione

SISPE (Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo), con cui l’INDIRE collabora nell’ambito della ricerca sulla valorizzazione del patrimiono storico, ha aperto la Call for Paper per partecipare al suo terzo congresso che si svolgerà a Milano dal 14 al 15 dicembre 2023.
L’evento dal titolo «Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive» muove dalla volontà di coniugare gli studi sul patrimonio storico-educativo alla prospettiva della Public History, che sta prendendo sempre più piede negli studi storici. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di riflessione, che consenta di presentare esperienze, progetti e stimolare discussioni per un approccio nuovo al patrimonio storico-educativo, in grado di coinvolgere pubblici diversi, non più esclusivamente legati al mondo accademico o scolastico.

Il congresso sarà articolato in tre sezioni inerente il nucleo tematico dell’evento: riflessioni teoriche e metodologiche, esperienze didattiche e attività sul territorio e analisi e narrazioni delle fonti.
Gli interessati hanno tempo fino al 1 maggio 2023 per inviare i propri contributi della lunghezza massima di 40.000 battute.

Maggiori informazioni e dettagli sono reperibili sul sito della SIPSE:
http://www.sipse.eu/3-congresso-sipse/