• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Aprile 2023

STEM integrate, da oggi disponibili le risorse del progetto STE(A)M-IT

di Jessica Niewint

Sono appena stati pubblicati sulla pagina INDIRE di STE(A)M-IT i materiali realizzati nell’ambito delle attività del progetto europeo dedicato alle STEM integrate.

Con insegnamento integrato delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) si intende un approccio didattico che combina queste quattro discipline enfatizzandone l’interconnessione e l’applicazione nel mondo reale. Piuttosto che insegnare ogni materia in modo isolato, questa metodologia crea un’esperienza di apprendimento trasversale che incoraggia gli studenti a pensare in modo critico e ad applicare le conoscenze a situazioni pratiche della vita reale.

Nel corso del tempo, il progetto STE(A)M-IT ha realizzato un quadro di riferimento per l’insegnamento delle STEM integrate, ha sviluppato 11 percorsi didattici per la scuola primaria e secondaria (in collaborazione con scuole europee), ha creato linee guida e manuali con esempi pratici e immediatamente utilizzabili con gli studenti e ha realizzato un template editabile che guida gli insegnanti nella progettazione delle attività.

Tutte queste risorse, tradotte in italiano, sono adesso a disposizione dei docenti che vorranno farne uso.

 

Accedi ai materiali STE(A)M-IT >>