• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Aprile 2023

Il 12 aprile il webinar di INDIRE sulla parità di essere

di Patrizia Centi

La parità di genere per uno sviluppo sostenibile sarà il tema trattato nel corso del primo di una serie di incontri online curati da INDIRE, dal titolo Dialogando sulla Parità. Ciclo di webinar sulla parità di essere.

Il primo appuntamento, “Disintossicare il maschile”, è in programma il 12 aprile alle ore 17 e vedrà coinvolte le ricercatrici INDIRE Daniela Bagattini, Pamela Giorgi, Valentina Pedani e Maria Teresa Sagri.

L’incontro consisterà in un dialogo con l’avvocato esperto di linguistica forense Jacopo Benevieri, che approfondirà alcuni meccanismi di potere linguistico rivolti a chiunque usi la parola in contesti istituzionali e professionali, evidenziando la necessità di un utilizzo consapevole del linguaggio, affinché le parole siano strumento di diritti.

Il tema viene affrontato da Benevieri in un volume edito nell’ambito della collana “Differentia”, curata dalle ricercatrici INDIRE Alessandra Anichini e Pamela Giorgi.

Durante il ciclo di webinar saranno trattate le diverse sfaccettature del concetto di “differenza”, intendendo con essa quella qualità o condizione per cui una o più cose o persone si trovano in rapporto di totale o parziale diversità rispetto alla generalità degli altri individui, oggetti, contesti, ma anche l’alterità, ossia la non identità, tra cose appartenenti allo stesso genere e aventi in comune la qualità per cui differiscono.

 

Iscriviti per partecipare al webinar (12/4 ore 17) >>

 

 

Foto di Jordan McDonald su Unsplash