• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Aprile 2023

Oggi a Genova la Giornata del Mare con i Ministri Valditara e Musumeci

di Redazione

Oggi, venerdì 14 aprile, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha celebrato a Genova, in collaborazione con la Guardia Costiera, la Giornata del Mare. Alla manifestazione hanno preso parte oltre 700 studenti provenienti da tutta Italia.

La Giornata del Mare, istituita con il decreto legislativo 229/2017, si celebra ogni anno l’11 aprile con l’obiettivo di promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare, con particolare riferimento alle scuole e agli studenti. Il Ministero, cadendo quest’anno l’11 aprile nel periodo di chiusura per le festività pasquali delle scuole, ha deciso di celebrare la Giornata oggi, a Genova.

È intervenuto in collegamento il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, hanno partecipato il Sottosegretario Paola Frassinetti, il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, il Viceministro per le Infrastrutture e i Trasporti Edoardo Rixi, il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Comandante Generale-Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone.

Alle ore 9, al Porto Antico di Genova, si sono radunati da tutta Italia studentesse e studenti per un ricco programma di incontri, workshop e laboratori. Sempre i ragazzi hanno presentato le attività degli Istituti Nautici, con approfondimenti e interventi di associazioni e istituti che collaborano con la Guardia Costiera in difesa dell’ambiente e un momento musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale “Sandro Pertini”.

Sono stati premiati, inoltre, gli istituti vincitori del concorso “La cittadinanza del Mare”, dedicato quest’anno al tema Le fonti di energia in tempo di crisi e la loro sostenibilità, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e ai loro effetti sull’ambiente marino e costiero e sulle comunità che vivono in prossimità del mare. Gli studenti hanno partecipato con elaborati letterari, saggi artistici, poesie, disegni, video, canzoni e podcast.

L’obiettivo della giornata e delle attività a essa correlate è rendere gli studenti cittadini attivi e consapevoli del mare e dell’ambiente, tutori della conservazione e valorizzazione di un bene vitale per il pianeta, nonché diffusori di una cultura di cui, storicamente e tradizionalmente, proprio il mare è portatore.

 

L’elenco delle scuole vincitrici del concorso “La cittadinanza del Mare”:

  • I.C. “Foce – Diaz”, Genova. Lavoro di gruppo: classe V, “La cittadinanza del mare”
  • I.C. “Santo Calì” – Linguaglossa (CT). Lavoro di gruppo: classe IV B, “I doni del mare e dell’oceano”
  • Scuola primaria “Ischia Porto” – Ischia (NA). Lavoro di gruppo: classi quarte della Scuola primaria, “Onda su Onda”
  • I.C. “O.M. Corbino” – Augusta (SR). Lavoro singolo, “Il mare fonte di energia”
  • Scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” – Roma. Lavoro di gruppo: classe I E, “Mare…non solo acqua”
  • I.C. statale “Montecarlo” – Montecarlo (LU). Lavoro di gruppo: classe IC, “Legalità e mare”
  • Scuola Navale Militare “Morosini” – Venezia. Lavoro singolo, “Mare sempre, soprattutto domani”
  • Scuola secondaria di II grado “Giovanni Falcone” – Asola (MN). Lavoro singolo, “L’Energia che nasce dal mare”
  • I.S. “G. Boccardi” – Termoli (CB). Lavoro di gruppo: “SmartSea”.

Risultano, infine, menzionate le seguenti scuole: I.C. “M.G. Cutuli” di Crotone e Liceo artistico “G. Romano” di Mantova.

 

L’intervento del Ministro Giuseppe Valditara >>