• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

05 Mag 23

Ore 14:00

Firenze

Piazza della Repubblica

Erasmus+ INDIRE al Festival d’Europa 2023

Dal 5 al 9 maggio workshop, seminari performance, animazione, giochi, djset per studenti universitari, docenti, scuole e giovani

di Elena Maddalena, Valentina Riboldi

Dal 5 al 9 maggio Firenze ospita la nuova edizione del Festival d’Europa. La manifestazione dal 2011 anima la città con iniziative che promuovono l’incontro tra cittadini, la condivisione e una riflessione sull’Unione europea per valorizzare la partecipazione attiva e democratica e comunicare i valori e le politiche europee.

L’Agenzia Erasmus+ Indire è tra i promotori ufficiali dell’iniziativa, insieme a Comune di Firenze, Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Istituto Universitario Europeo, Università degli Studi di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

State of the Union e SOU4YOU, per i giovani cittadini europei, Badia Fiesolana, San Domenico, Fiesole – Palazzo Vecchio – Firenze

L’apertura ufficiale è in programma il 4 maggio alla Badia Fiesolana, con la Conferenza dell’Istituto universitario europeo sullo Stato dell’Unione – Building Europe in times of uncertainty – e prosegue in Palazzo Vecchio con l’evento, venerdì 5 maggio nel pomeriggio, SOU4YOU, The State of the Union per i giovani cittadini europei. #SOU4YOU si propone di stimolare un dialogo interattivo sul presente e sul futuro dei giovani in Europa, con un focus sulla formazione delle nuove generazioni attraverso l’incontro con esperti sui temi della sostenibilità e delle competenze. Partecipano circa 450 giovani tra i 12 ed i 25 anni; tra i relatori anche Alumni Erasmus, che racconteranno le loro esperienze di mobilità. Interviene anche la Presidente di INDIRE, Cristina Grieco, in apertura dei lavori, mentre la chiusura dell’evento è affidata alle note dell’Orchestra Erasmus.

Lo Spazio Erasmus+ INDIRE dal 5 al 9 maggio, Piazza della Repubblica, Firenze

Uno dei luoghi centrali della manifestazione è rappresentato dallo Spazio Erasmus+ INDIRE: un grande stand aperto a tutti che dal 5 al 9 maggio ospita un variegato programma di attività, con workshop, seminari tecnici rivolti ai beneficiari di finanziamenti europei ed eventi informali in cui si alternano momenti di confronto con i protagonisti del Programma, performance artistiche, animazione, giochi, per esplorare Erasmus+ da tante diverse angolazioni, insieme a scuole, studenti universitari, docenti, giovani, stakeholders e cittadini interessati.
In questa edizione del Festival, lo Spazio Erasmus+ diventa hub per istituzioni, associazioni che lavorano in dimensione europea sul territorio, a testimonianza delle sinergie che il Festival mette in moto. Come ogni anno lo staff delle Agenzie Erasmus+ Indire, Inapp e Ang sarà a disposizione per informazioni su tutte le opportunità Erasmus+.

 

Venerdì 5 maggio
Le attività si aprono con “Fai un passo avanti, Europa!” un gioco di ruolo organizzato dalla Fondazione R. Kennedy Human Rights Italia per alunni della scuola secondaria. A seguire, un evento dedicato ai Partenariati di cooperazione nel settore Istruzione Superiore a cura dell’Agenzia Indire. Nel pomeriggio, l’inaugurazione dello spazio Erasmus+ alla presenza delle autorità.

 

Sabato 6 maggio
Un gruppo di artisti internazionali della Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con il Théâtre de la Ville de Paris porta in piazza la poesia con le Consultazioni poetiche. La piazza sarà animata inoltre da laboratori di arti circensi per bambini, a cura di educatori e operatori di TenRock, un progetto finanziato con il Programma Erasmus+ che propone il circo come leva di inclusione sociale e consapevolezza. In agenda, anche la nomina ufficiale da parte dell’Agenzia Indire dei 120 Ambasciatori Erasmus+ per l’Educazione degli Adulti per la promozione del Programma Erasmus+ sul territorio.

 

Domenica 7 maggio
Dalla mattina “Play with Europe“, un puzzle da costruire insieme una grande mappa dell’Europa, giochi, quiz animazione a tema per bambini a cura della Fondazione GaragErasmus; continuano in parallelo le Consultazioni poetiche e i laboratori di arti circensi con TenRock. Dalle ore 12.00, Vita da Erasmus in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e con l’Alleanza universitaria europea EUniWell: Swap Party, il Mercatino di scambio-baratto a cura degli studenti Erasmus, seguito da un confronto su alcuni temi chiave dell’esperienza Erasmus, quali la ricerca di alloggio, l’ansia da esame, la salute, l’ambientarsi in città, con la partecipazione di Destination FlorencePolitecnico di MilanoGaragErasmus che presentano progetti buone pratiche sul tema, per concludere con lo Speed date Incontra gli Erasmus in città.

 

Lunedì 8 maggio
La mattinata è dedicata ai progetti di mobilità ai fini di apprendimento realizzati in ambito Scuola ed Educazione degli Adulti. A seguire, il Tavolo di lavoro “Inclusioni ed esclusioni nei contesti educativi” con gli studenti della Consulta regionale toscana, organizzato dall’Agenzia INDIRE, in collaborazione l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS) del CNR e Ufficio scolastico regionale per la Toscana.

 

Martedì 9 maggio
Il Giorno dell’Europa, in occasione dell’Anno europeo delle Competenze, lo Spazio Erasmus+ diventa il centro di un dibattito aperto tra studenti universitari e delle scuole secondarie con l’evento “Quali competenze per il futuro?” organizzato dall’Agenzia Erasmus+ Indire, in collaborazione con l’Università di Firenze e progetto EUniWell e con la partecipazione delle Agenzie nazionali per i Giovani e Inapp. Il Festival d’Europa 2023 si conclude con un momento di festa, con un djset in piazza.

 

Orchestra Erasmus in concerto
Teatro Niccolini, Firenze – Sabato 6 maggio, ore 19.00

Torna anche il concerto dell’Orchestra Erasmusun appuntamento imperdibile al Festival d’Europa!
L’Orchestra è nata infatti nel 2017, per i 30 anni di Erasmus, e si è esibita per la prima volta proprio al Festival d’Europa. Più di 50 giovani musicisti provenienti da Conservatori e Istituti musicali italiani, in Erasmus in Italia o con un’esperienza Erasmus vissuta o in programma a breve, si esibiranno diretti dal Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, Bari.

Info: www.erasmusplus.it