• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Aprile 2023

Concluso il workshop dell’Osservatorio Edtech sulle tecnologie nell’educazione

di Redazione

Il 18 aprile scorso si è svolto il workshop di ricerca Scuola e Università dell’Osservatorio Edtech del Politecnico Milano. Per INDIRE ha partecipato la tecnologa Jessica Niewint-Gori, membro dell’Advisory Board.

L’osservatorio ha come obiettivo quello di fornire un’analisi del settore edtech con riferimento sia al contesto italiano, esaminando lo stato attuale e le evoluzioni attese della domanda e dell’offerta del mercato di prodotti e servizi tecnologici per la formazione, sia al contesto internazionale, per carpirne le direttrici di innovazione.

Il workshop è stato un momento di confronto cha ha attivato una discussione tra le diverse organizzazioni presenti, facendo emergere le esigenze delle varie realtà. Tra le tematiche discusse nel più ampio contesto delle sfide tecnologiche in campo educativo, anche il ruolo delle microcredenziali e la blockchain nella certificazione delle competenze, l’uso della tecnologia nella promozione della personalizzazione degli apprendimenti e l’impatto dell’intelligenza artificiale nel futuro prossimo della scuola.

Le riflessioni emerse saranno integrate in un questionario che sarà divulgato a breve.

 

 

Foto di Gabriel Vasiliu su Unsplash