• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Aprile 2023

Personalizzazione dell’insegnamento e sviluppo delle potenzialità degli studenti, il nuovo progetto di ricerca-formazione INDIRE

di Sara Mori

INDIRE ha recentemente avviato il progetto di ricerca-formazione sul tema “Neurodidattica e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti” .

Il progetto di formazione-ricerca coinvolge 159 docenti e 5 Dirigenti provenienti da 34 Istituti di diversi ordini (dalla scuola dell’infanzia ai CPIA) su tutto il territorio nazionale. Attualmente, i partecipanti sono coinvolti nel secondo modulo di un percorso di formazione-riflessione e condivisione iniziato alla fine di febbraio, all’interno di un ambiente online dedicato.

Il percorso prevede 4 moduli consecutivi che affrontano quattro macro-temi:

  1. personalizzazione dell’insegnamento, principi per una didattica efficace e falsi miti
  2. 0sservare le attitudini e il potenziale degli studenti
  3. co-progettare una didattica personalizzata
  4. dalla classe all’organizzazione

In ciascun modulo sono previsti: materiali asincroni (video prodotti dai ricercatori e documenti di studio); momenti sincroni per l’apertura di ogni modulo di introduzione/discussione sul tema che verrà affrontato; attività di condivisione delle pratiche e degli strumenti dei docenti. Queste ultime sono state progettate per essere discusse poi in  sincroni organizzati per ordine di scuole e fasce di età degli studenti, così da permettere alla dimensione del piccolo gruppo di facilitare la condivisione e la collaborazione tra i partecipanti.

Nell’anno scolastico 2023/2024, la ricerca prevede la sperimentazione degli strumenti e dei percorsi co-progettati in questa prima fase e, nello specifico: la messa a punto di uno strumento condiviso per l’individuazione del potenziale degli studenti; la documentazione e l’osservazione dei diversi percorsi e delle pratiche messe in atto per la personalizzazione degli apprendimenti.

Di particolare interesse è lo sviluppo in questo contesto di uno strumento di rilevazione del potenziale, per il quale è attiva la collaborazione con l’Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione.

Per ogni informazione sul percorso di ricerca- formazione scrivere a personalizzazione@indire.it

 

Immagine di creativeart su Freepik