• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Aprile 2023

Sabato 6 maggio il convegno di AID sulle relazioni orizzontali per la scuola inclusiva

di Fabiana Bertazzi

«Le relazioni orizzontali come premessa per una scuola inclusiva» è il convegno che chiude il ciclo di incontri formativi promossi da AID (Associazione Italiana Dislessia) e rivolti ai docenti di ogni ordine e grado. Nell’appuntamento di sabato 6 maggio, organizzato a Bologna presso il Liceo “A.Sabin”, verrà affrontato il tema delle relazioni orizzontali tra gli attori della scuola come fattore chiave per il successo formativo degli alunni. Gli esperti discuteranno sulle strategie e gli strumenti utili a costruire un clima collaborativo all’interno della comunità docente.

L’incontro si svolge in presenza, ma è possibile seguirlo anche in diretta streaming.

 

Programma degli interventi:

  • 09,30 – 09,45 – Saluti del presidente AID
  • 09,45 – 10,30 – Alberto De Panfilis, Ideatore e responsabile del progetto MetaDidattica, Collaborare: un’opportunità preziosa… ma che fatica!
  • 10,30 -11,30 – Dario Ianes, Docente di pedagogia dell’inclusione, Università di bolzano, Centro Studi erickson, Insegnanti con DSA: una risorsa da valorizzare
  • 11,30 -11,45 – intervallo
  • 11,45 -12,45 – Lucio Cottini,  Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Urbino, Inclusione scolastica di qualità: curricolo inclusivo e autovalutazione in primo piano.
  • 12,45 -13,30 – Enrico Angelo Emili, Docente associato di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Urbino, Le relazioni orizzontali a supporto delle tecnologie: da compensative a inclusive
  • 14,30 -16,00 – Attività laboratoriali con Max Abbritti,  Direttore della formazione La Scuola SEI Academy, Come collaborare e lavorare bene in gruppo – Laboratorio pratico dedicato ai docenti che si sono iscritti al convegno in presenza.

Per partecipare è necessario iscriversi online e versare una quota di partecipazione (pagabile anche con la Carta del Docente) entro il 2 maggio 2023.

 

Iscriviti all’iniziativa (modalità in presenza) >>

Iscriviti all’iniziativa (modalità online)>>

 

 

 

Immagine di Freepik