• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Aprile 2023

Docenti tutor e orientatori, online la sezione dedicata

Oggi si è svolto il webinar dedicato alle due nuove figure

di Redazione

È disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito la pagina docentitutor.istruzione.it, dedicata al Piano per l’orientamento varato a dicembre dal Ministro Giuseppe Valditara e, in particolare, agli approfondimenti sulle nuove figure del docente tutor e del docente orientatore.

Stamani, venerdì 21, si è svolto un webinar per le scuole in cui sono state illustrate le modalità per l’individuazione di tutor e orientatori. All’incontro hanno partecipato il Capo di Gabinetto del MIM Giuseppe Recinto, i Capi Dipartimento Jacopo Greco e Carmela Palumbo, il Direttore generale INDIRE Flaminio Galli e la Dirigente di Ricerca INDIRE Maria Chiara Pettenati (qui le sue slide di presentazione sulla formazione dei docenti a supporto dell’attuazione delle Linee guida sull’orientamento scolastico).

“Dal prossimo anno scolastico, gli studenti e le loro famiglie potranno contare sul sostegno dei docenti tutor e degli orientatori, per poter individuare e valorizzare i talenti di ogni ragazzo e, di conseguenza, scegliere il percorso formativo più giusto sul quale proseguire. È il primo passo di una concreta rivoluzione del merito, per una scuola che torni realmente a essere ascensore sociale e che non lasci indietro nessuno. In questo cammino, i dirigenti, il personale scolastico e l’amministrazione non sono soli e verranno accompagnati dal Ministero con iniziative formative e una costante assistenza”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Il sito prevede cinque sezioni che saranno costantemente aggiornate. Nella prima (il Piano), sono illustrate le ultime novità sull’orientamento varate nell’ambito dell’attuazione del PNRR, con un focus su docenti tutor e orientatori che, già dal prossimo anno scolastico, saranno attivi nelle scuole di secondo grado e supporteranno gli studenti di 70mila classi nelle loro scelte per il futuro.

Nella sezione dedicata alla normativa sono contenuti decreti e circolari utili per scuole, personale scolastico e famiglie. La sezione formazione è aggiornata con le modalità per diventare tutor e orientatori, comprese quelle per partecipare alla formazione dedicata. Le scuole, infatti, possono già indicare i docenti partecipanti. I docenti tutor individuati riceveranno successivamente un’apposita comunicazione per l’accesso ai percorsi formativi.

I corsi saranno organizzati da INDIRE e saranno articolati in moduli online della durata di 20 ore. Nella sezione pensata per studenti e famiglie ci sono, invece, le indicazioni sui nuovi strumenti a disposizione per l’orientamento. In un’ultima sezione sono contenute le ultime notizie e i link utili.

Per l’istituzione dei tutor e dei docenti orientatori il Ministero ha già messo a disposizione uno stanziamento da 150 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/2024. Lo scorso 5 aprile le scuole hanno ricevuto le prime indicazioni operative.

 

La nota inviata alle scuole  >>

Vai al sito dedicato >>

Formazione dei docenti per l’attuazione delle Linee guida sull’orientamento scolastico (di Maria Chiara Pettenati – INDIRE) >>