• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

06 Mag 23

Ore 19

Firenze, Teatro Niccolini

Via Ricasoli, 3

L’Orchestra Erasmus torna sul palco per il Festival d’Europa

Appuntamento sabato 6 maggio alle ore 19 al Teatro Niccolini di Firenze. Registrati all'evento!

di Costanza Braccesi

Sabato 6 maggio alle ore 19, il Teatro Niccolini di Firenze (via Ricasoli, 3) ospita il concerto dell’Orchestra Erasmus, che torna ad esibirsi nell’ambito delle iniziative del Festival d’Europa – SOU4YOU 2023.

Diretti da Elio Orciuolo, docente del conservatorio Nino Rota di Monopoli, i cinquanta studenti Erasmus provenienti da oltre 20 conservatori italiani eseguiranno un programma che spazia da Mozart – con l’ouverture dal Flauto magico, parti del mottetto «Exsultate, jubilate» e l’Adagio della sinfonia concertante per fiati e orchestra K 297b – al compositore britannico Ralph Vaughan Williams, del quale sarà possibile ascoltare la romanza tratta dal concerto per basso tuba e orchestra. La conclusione (oltre a grandi sorprese nei bis) sarà tutta italiana con l’ouverture del Nabucco e la celebre aria “Sempre libera” dalla Traviata di Verdi, con il soprano Ripalta Bufo. 

Il concerto è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Lo spettacolo è gratuito e aperto fino a esaurimento posti, ma è necessaria la registrazione online. Si consiglia di presentarsi in teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio.

 

Cos’è l’Orchestra Erasmus

L’Orchestra Erasmus è nata nel 2017, in occasione dei 30 anni del Programma, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un organico composto da studenti di conservatori e di istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale. L’iniziativa ha un significato simbolico e intende diffondere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. L’Orchestra ha anche l’obiettivo di promuovere le tante opportunità di formazione e mobilità Erasmus+ per gli studenti del settore AFAMAlta Formazione Artistica e Musicale. Attraverso l’Orchestra, l’Agenzia Erasmus+ INDIRE intende inoltre contribuire a valorizzare i talenti e le eccellenze presenti nei conservatori italiani, sviluppando collaborazioni in grado di garantire una vetrina ai giovani musicisti, con l’auspicio che esecuzioni pubbliche di livello internazionale possano dare impulso alla loro carriera.

 

Festival D’Europa – SOU4YOU 2023 (Firenze, 5-9 maggio)

Sempre in occasione del Festival D’Europa – SOU4YOU 2023, dal 5 al 9 maggio in Piazza della Repubblica a Firenze sarà allestito lo “Spazio Erasmus+”, un punto di incontro nel quale sarà possibile avere informazioni e orientamento sul Programma e partecipare a tante iniziative, incontri e spettacoli aperti a tutta la cittadinanza (qui maggiori informazioni e il programma completo degli eventi).

 

 

Programma del concerto >>

Registrati al concerto >>

Pagina dell’Orchestra Erasmus >>