• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Maggio 2023

Avvio dell’indagine sull’istituzionalizzazione del Service Learning

di Patrizia Lotti

Il gruppo di ricerca dell’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” del Movimento delle Avanguardie educative ha avviato una rilevazione sul livello di istituzionalizzazione del Service Learning nelle scuole italiane. La rilevazione è aperta fino al 2 giugno.

L’istituzionalizzazione del Service Learning è un processo multidimensionale che prevede l’integrazione dei valori dell’impegno civico nel curriculum dell’istituzione scolastica, in modo da renderlo parte della propria cultura organizzativa e didattica. Implica l’inclusione del Service Learning nei documenti istituzionali e strategici della scuola e fornisce alla propria comunità lavorativa e di apprendimento le risorse necessarie a sostenerne l’applicazione in relazione con la comunità del proprio territorio.
La rilevazione proposta si basa sulla rielaborazione e adattamento al contesto italiano e delle Avanguardie educative della Rubrica di autovalutazione per l’istituzionalizzazione del Service Learning nell’istruzione superiore elaborata da Andrew Furco (2008).
Le domande sono strutturate in 5 dimensioni:

  1. Filosofia e Mission;
  2. Sostegno e coinvolgimento dei docenti nell’apprendimento del SL
  3. Sostegno e coinvolgimento degli studenti nel SL;
  4. Partecipazione e associazione con i partner comunitari;
  5. Appoggio istituzionale al SL.

La compilazione consente di autovalutare il proprio livello di istituzionalizzazione dell’apprendimento-servizio e le possibili dimensioni nelle quali intervenire nell’ottica del miglioramento all’interno di ogni istituzione scolastica.

Sono invitate a partecipare le scuole che realizzano il Service Learning e per poter compilare la Rubrica occorrono informazioni sull’intera comunità educante e sui progetti realizzati dalla scuola nel quadro di questo approccio educativo. L’invito a partecipare alla rilevazione viene recepito da ogni istituzione scolastica tramite il proprio indirizzo di posta elettronica ufficiale.

L’esito della partecipazione alla rilevazione offrirà un quadro di avanzamento dell’idea di scuola legato al SL, col quale tornare a confrontarsi nella propria comunità educante all’inizio del prossimo anno scolastico. Una volta inviata la propria scheda di rilevazione compilata, i dati saranno elaborati dal gruppo di ricerca e restituiti entro il mese di settembre 2023. L’istituzione scolastica che vuole partecipare alla rilevazione ed usufruire di questo strumento di autovalutazione, ma non ritrova l’invito nel proprio indirizzo istituzionale o vuole riceverlo su un altro indirizzo di posta elettronica, può scrivere a dentrofuori@indire.it indicando la denominazione e il codice meccanografico della scuola stessa.

 

Immagine di upklyak su Freepik