• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Maggio 2023

L’Area Tecnologica INDIRE al Festival d’Europa

di Fabiana Bertazzi

Venerdì 5 maggio la ricerca INDIRE dell’Area Tecnologica sarà presente al Festival d’Europa,  nello spazio allestito nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio a Firenze.
Sarà questa un’interessante occasione per conoscere e toccare con mano tutti i prodotti realizzati dall’INDIRE LAB, che da tempo si occupa dello studio, progettazione e sperimentazione di tecnologie metodologie innovative cercando di rispondere alle esigenze che arrivano dalla scuola e talvolta anche cercando di prevedere con anticipo quali possano essere gli strumenti migliori.

Gli avventori avranno modo di vedere da vicino MusicBlocks, lo strumento didattico per l’apprendimento della musica in modalità ludica; SugarCAD, il software di modellazione 3D che offre a docenti e studenti la possibilità di dare forma alle proprie idee e il dBook + dSerra, il piccolo web-server utile a realizzare attività didattiche integrate al digitale, collaborative e laboratoriali, senza che sia richiesta nessuna connessione internet. I ricercatori tecnologi illustreranno agli interessati anche i processi di modellazione e stampa 3D e esempi di progettazioni didattiche che integrano la robotica e il coding. Sarà, inoltre, presente anche la più recente novità che sta interessando parte della ricerca e che riguarda la “Blockchain“e le sue possibili intersezioni con il mondo della scuola.

Il programma delle attività prevede, inoltre, un workshop riservato ad alcuni studenti delle scuole secondarie di secondo grado sul disegno e la stampa tridimensionale.

 

Scopri tutti i prodotti della ricerca dell’INDIRE LAB>>