• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Maggio 2023

Campionati Nazionali di Debate 2023. Sabato 6 maggio la finale in diretta streaming

di Redazione

Martedì 2 maggio sono iniziati a Marina di Massa presso il Villaggio Torre Marina i Campionati Nazionali di Debate, inseriti tra le competizioni d’eccellenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sono 32 le squadre partecipanti, 20 per la sezione in lingua italiana e 12 per la sezione in lingua inglese, in rappresentanza delle 20 regioni italiane.
I 128 studenti presenti a Marina di Massa hanno superato articolate fasi di selezione e rappresentano indubbiamente i migliori debater della scuola italiana.

Sono oltre 380 le squadre che hanno partecipato alle selezioni regionali svoltesi nei mesi di gennaio, febbraio, marzo. Un esercito di 1500 giovani che si sono confrontati su tematiche impegnative e sfidanti che dovranno affrontare e gestire nella vita adulta. Il debate si riafferma come la migliore palestra per analizzare i problemi della nostra società nella loro complessità, soppesando i diversi punti di vista con spirito critico per giungere a scelte consapevoli.

La settimana dedicata al debate, che vedrà le squadre partecipanti sostenere ben 200 dibattiti, si chiuderà sabato 6 maggio con le finali in lingua italiana e inglese che proclameranno le due squadre vincitrici i Campionati Nazionali di Debate 2023. I debaters delle due squadre rientreranno tra i vincitori delle competizioni nazionali del Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La finale in lingua inglese potrà essere seguita in diretta streaming sabato 6 maggio a partire alle ore 08.30.

A seguire la diretta streaming della finale in lingua italiana alle 10.00: