• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Maggio 2023

Festival dell’innovazione scolastica: online le registrazioni dei webinar

di Redazione

Clicca per ingrandire la locandina

Sono disponibili online le registrazioni complete dei quattro webinar organizzati dall’Università Iuav di Venezia in anteprima alla terza edizione del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica che si svolgerà a in Valdobbiadene dall’8 al 10 settembre.

 

Gli incontri, rivolti a dirigenti scolastici, docenti, ragazzi, genitori e architetti – sono stati incentrati sul rapporto tra edifici scolastici esistenti e futuri, sostenibilità e cura del territorio, approfondendo in particolare quattro ambiti: Arredi; Riusi; Nuovi progetti; Fuori-Scuola.

Gli esiti di questi momenti di formazione e confronto, che puntano a promuovere una collaborazione non episodica tra l’Università veneta e le diverse componenti della scuola, saranno presentati a settembre proprio durante le giornate del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica. Nato nel territorio delle colline di Treviso (patrimonio Unesco) per promuovere buone pratiche, valorizzare esperienze didattiche già in atto e avviare sperimentazioni interdisciplinari, l’evento di settembre – patrocinato fra gli altri anche da INDIRE – avrà quest’anno come tema “La scena dell’insegnare, l’ambiente dell’apprendere”.

 

 

Ecco il calendario dei seminari online e le loro registrazioni integrali

Venerdì 3 marzo / ore 16 -18
WB 01: ARREDI_Progettare il benessere, immaginare nuove configurazioni

Il webinar affronta il tema degli arredi e degli interni della scuola intesi come parte sostanziale e organica di ogni edificio scolastico, spazio inclusivo di vita quotidiana. Saranno trattati sia gli aspetti ergonomici e di qualità del design, degli ambienti e dei materiali sia la compatibilità con i diversi spazi della scuola e la loro adattabilità ad usi differenti.


_______________________

Venerdì 10 marzo / ore 16 – 18
WB 02: RIUSI_Ripensare gli spazi, riqualificare l’esistente

Il webinar riguarda la questione del ri-utilizzo degli spazi interni e immediatamente esterni alla scuola, in relazione alla possibilità di aumentare le opportunità di innovazione pedagogica e di condivisione di attività dell’edilizia scolastica esistente, trasformando la griglia rigida dei layout che attualmente la contraddistingue, a fronte di un nuovo modo di intendere la scuola e a partire dal presupposto che l’esistente è un possibile terreno di progettualità e di trasformazioni, anche inattese.


_______________________

Venerdì 17 marzo / ore 16 – 18
WB 03: NUOVI PROGETTI_Costruire luoghi da abitare, ideare architetture educative

Il webinar approfondisce il tema della progettazione di nuovi edifici scolastici sia per quanto riguarda strutture concepite ex novo sia nuove aggiunte a strutture esistenti. L’aspetto della qualità architettonica negli spazi della scuola e di pertinenza, in stretta connessione con il tema della sostenibilità energetica e ambientale, diventa di importanza centrale e richiede una serie di soluzioni in grado di garantire condizioni di benessere ottimali dal punto di vista termico, visivo, acustico e della qualità dell’aria, senza dimenticare di perseguire la bellezza.

_______________________

Venerdì 24 marzo/ ore 16 – 18
WB 04: FUORI-SCUOLA_Valorizzare i territori, reinventare il dialogo con la comunità

Il webinar tratta le tematiche riguardanti una scuola sempre più aperta verso l’esterno: dal rapporto con l’ambiente circostante a quello con la città di appartenenza. In particolare, sarà sviluppato il tema della scuola come centro civico condiviso a tempo pieno con la propria comunità, della scuola come hub di percorsi didattici diffusi, della scuola come parco scolastico aperto e del ruolo della scuola in aree di particolare pregio ambientale e storico.


Per informazioni: Flavia Vaccher (vaccher@iuav.it) e Chiara Pagani (pagani@iuav.it).