• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Maggio 2023

Nuove frontiere dell’educazione STEM. A Milano (e online) la conferenza finale di GIS4Schools

di Jessica Niewint

Le buone pratiche progettuali da tutta Europa sulla formazione STEAM saranno al centro della conferenza New frontiers for the STEAM Education in Europe: good practices and perspectives, in programma lunedì 15 maggio dalle 10 alle 17 nell’Aula Magna del Politecnico di Milano (Milano Città Studi – Piazza Leonardo da Vinci 32) ma anche online.

Evento finale del progetto Erasmus+ GIS4Schools, la conferenza avrà un respiro internazionale e sarà un momento dedicato a presentare lo stato dell’istruzione STEAM in Europa e a ospitare un dibattito di alto livello sulle sue prospettive.

Tre le sessioni previste: la prima sarà aperta da Patrizio Bianchi, già Ministro dell’Istruzione e Rettore dell’Università di Ferrara, e proseguirà con la presentazione dei risultati e delle esperienze del progetto GIS4Schools, un partenariato strategico per l’innovazione Erasmus+. Coordinato dall’Associazione Euronike con il Politecnico di Milano come principale partner scientifico, il progetto ha coinvolto 4 scuole secondarie europee e altrettante associazioni, impegnate nell’approfondire la conoscenza teorica delle tecnologie GIS (Geographic information system) e nell’offrire un’opportunità di applicazione pratica agli studenti.

La sessione pomeridiana si articolerà a sua volta in due tavole rotonde: la prima sarà incentrata sulla leva della formazione e dell’istruzione per migliorare la transizione verde e digitale. Il ruolo della cooperazione scientifica europea nell’affrontare la sfida dell’educazione STEAM sarà invece il focus della seconda tavola rotonda che vedrà confrontarsi, fra gli altri relatori, la ricercatrice INDIRE Jessica Niewint-Gori.

La sessione finale sarà dedicata al lancio della “GIS4Schools Community“, la rete che coinvolge 50 scuole secondarie di diversi Stati membri dell’UE impegnate a lavorare insieme per migliorare l’istruzione STEAM attraverso le tecnologie geospaziali.

È possibile seguire l’evento sia in presenza che online registrandosi su questa pagina. A coloro che avranno seguito l’evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Iscrizioni aperte >>

Pagina del progetto GIS4Schools >>

 

 

Foto di Valerie V su Unsplash