• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Maggio 2023

Lunedì 22 maggio a Taranto un convegno internazionale sulla dispersione scolastica

di Fabiana Bertazzi

Lunedì 22 maggio si svolge presso l’Università degli Studi di Bari (sede di Taranto) il Convegno internazionale dal titolo «La dispersione scolastica: una criticità di sistema. Quali prospettive per i contesti a rischio socioculturale?», momento conclusivo del progetto “T.A.S. – Tornare a scuola” inanziato con i fondi REFIN (Research for Innovation) della Regione Puglia – Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020.
Il Convegno riunisce numerosi esperti che si confronteranno su questioni riguardanti il fenomeno della dispersione scolastica da più prospettive come la gestione del fenomeno in relazione alle diverse fragilità educative, le metodologie e le azioni di contrasto, le expertise clinico-operative in azione o il confronto fra i modelli europei di controllo del drop-out scolastico.

L’INDIRE darà il suo contributo alla discussione con due interventi incentrati sul Service Learning, metodologia didattica che può essere utile nel contrastare la dispersione, a cura delle ricercatrici Lorenza Orlandini e Patrizia Lotti.

L’evento è rivolto a ricercatori, docenti universitari, docenti di scuola, studenti, figure educative e volontari sensibili al tema della dispersione scolastica. È possibile partecipare in presenza o seguire il convegno in streaming, ma è richiesta l’iscrizione online.
 
 

 
 
 
 

Immagine di storyset su Freepik