indireinforma
Il repentino cambiamento degli ultimi anni, dovuto alla crisi sanitaria, ha fatto emergere la difficoltà del sistema educativo italiano di adattarsi alla complessità della modernità. La domanda sociale di cambiamento all’interno del contesto educativo è decisamente aumentata e la comunità educante ha iniziato ad accogliere l’innovazione come metodologia per affrontare e trovare soluzioni efficaci ai cambiamenti dell’oggi.
Attraverso i finanziamenti stanziati sulla Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le linee nazionali ed europee si pongono oggi l’obiettivo di trasformare la scuola in un’istituzione innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva, aprendo la strada all’attivazione di processi di innovazione educativa.
In particolare, per il sistema educativo italiano, l’innovazione può essere un alleato per facilitare la risoluzione di problemi profondi come la rigidità del sistema trasmissivo, la mancanza della centralità dello studente, l’inadeguatezza degli spazi.
In questo contesto, Ashoka Italia, insieme a una decina di partner strategici fra cui INDIRE, ha intrapreso un processo partecipato di ricerca, analisi e sistematizzazione delle esperienze di cambiamento in ambito educativo, per individuare, analizzare e raccontare lo stato dell’arte del panorama italiano dell’innovazione educativa.
Il questionario online richiede circa 18 minuti di tempo, ma può essere via via salvato e completato in un secondo momento.
Tutti possono partecipare ed eventualmente anche proporre un’esperienza che entrerà a far parte della mappatura dell’innovazione.
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito dedicato o di scrivere a ltramontin@ashoka.org