• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Maggio 2023

Le Avanguardie educative con UNICEF per il programma d’inclusione UPSHIFT

di Andrea Nardi

Il progetto UPSHIFT Crescere che impresa! Un modello innovativo per lo sviluppo delle competenze del XXI° secolo, l’orientamento e l’inclusione sociale dei giovani in condizioni di svantaggio.

 

Che cos’è UPSHIFT

INDIRE partecipa con Avanguardie educative alla sperimentazione del programma “UPSHIFT” organizzato da UNICEF in partenariato con Junior Achievement Italia che promuove a livello nazionale l’inclusione sociale dei giovani italiani, migranti e rifugiati in situazioni di svantaggio socio-economico attraverso esperienze incentrate sull’educazione all’imprenditorialità e sull’orientamento.

“UPSHIFT” è volto all’empowerment di adolescenti e giovani tramite l’acquisizione di competenze del XXI° secolo – il lavoro di squadra, la comunicazione, la capacità di collaborazione e negoziazione, lo spirito di iniziativa e la creatività – utili nella fase di scelta dei percorsi di studio e nella transizione scuola-lavoro. Il programma risponde al bisogno di rendere tutti i ragazzi e le ragazze, in particolare i più vulnerabili, agenti principali del cambiamento.

Lanciato in Italia dall’UNICEF a ottobre 2018, ad oggi è sperimentato e validato in oltre 40 Paesi e il suo approccio innovativo è identificato come uno dei modelli raccomandati dal partenariato globale Generation Unlimited.

Il programma si pone in sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. I percorsi si allineano agli obiettivi della Nuova agenda europea per le competenze della Commissione Europea nonché ai quadri europei per le competenze personali, sociali e di imparare ad imparare (LifeComp), per le competenze all’imprenditorialità (EntreComp) e per le competenze alla sostenibilità (GreenComp).

Dal 2020, UPSHIFT rientra tra i modelli in corso di sperimentazione nel quadro della fase III della Garanzia europea per l’infanzia (Child Guarantee), il Sistema europeo di garanzia per i bambini vulnerabili volto a prevenire e combattere la povertà minorile e l’esclusione sociale, adottato dal Parlamento Europeo a giugno 2021.

 

UPSHIFT Crescere che Impresa!

La partecipazione di Avanguardie educative al programma “UPSHIFT” si allinea agli sforzi di INDIRE per contribuire alla riduzione dei divari territoriali e per supportare il Ministero nell’attuazione del Piano per l’orientamento e, in particolare, nella formazione delle due figure del docente tutor e del docente orientatore.

Il programma “UPSHIFT” e Avanguardie educative condividono una serie di obiettivi strategici: la riduzione del tasso di dispersione scolastica; l’importanza della formazione docente nell’ottica degli approcci didattici attivi, laboratoriali e meno frontali; un focus condiviso sullo sviluppo delle competenze trasversali e su approcci metodologici innovativi che promuovono nuovi spazi e tempi di apprendimento. Il programma trova per questo diversi punti di sinergia con la Galleria delle Idee per l’innovazione.

“UPSHIFT Crescere che Impresa!” è rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado e prevede un percorso formativo laboratoriale volto all’acquisizione di competenze utili alla transizione scuola-lavoro.
Il percorso didattico accompagna gli studenti nell’analisi dei problemi del territorio in cui vivono e nell’elaborazione di soluzioni innovative, creative e sostenibili. Ragazze e ragazzi sono chiamati a sviluppare dei veri e propri business plan, per dare forma alle proprie idee a impatto sociale.

L’approccio formativo è improntato alla didattica per competenze, al cooperative learning e learning by doing, a metodi e concetti propri dell’innovazione e del design thinking.

Durante quest’anno il percorso ha visto la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “1 Alatri”, Alatri (FR), dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci – Comes D. M.”, Portici (NA) e dell’Istituto Comprensivo “Via Viquarterio”, Pieve Emanuele (MI). Il percorso è stato articolato in diverse fasi:

 

  • Workshop alla scoperta di sé: un percorso focalizzato sulle competenze XXI secolo, con particolare attenzione alla conoscenza di se stessi come primo punto per orientarsi nel mondo del lavoro e per lavorare bene in gruppo.
  • Innovation & Creativity Camp: un percorso di acquisizione di strumenti e competenze per l’analisi dei problemi sul territorio e identificazione di soluzioni sotto forma di prodotti o servizi. Durante il camp le classi si sono trasformate in veri e propri team a cui è stata lanciata la sfida di ideare una soluzione innovativa e a impatto sociale.
  • 10X: un percorso di imprenditorialità attraverso il quale gli studenti realizzano un prodotto o servizio da commercializzare.

 

Partendo dai problemi della realtà in cui vivono, i giovani hanno dato vita a idee imprenditoriali a forte impatto sociale. Il percorso si conclude con il Demo day, evento finale organizzato da ognuna delle scuole partecipanti alla sperimentazione in cui i vari team presenteranno i loro prodotti e/o servizi a una giuria composta da rappresentanti di Unicef, INDIRE e rappresentanti delle Istituzioni ed enti territoriali.