• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Maggio 2023

A Firenze l’evento conclusivo sulla filosofia negli istituti tecnici e professionali

Il 1° giugno INDIRE presenta i risultati del programma sperimentale del 2022-23

di Patrizia Centi

Sono 21 gli istituti tecnici e professionali che durante l’a.s. 2022-2023 hanno partecipato al programma sperimentale dell’inserimento della filosofia – intesa come sviluppo del pensiero critico – durante la lezione di educazione civica, con lo scopo di ragionare con rigore logico, comprendere i diritti e i doveri propri della condizione di cittadino e acquisire capacità critica.

I risultati del primo anno di sperimentazione verranno illustrati giovedì 1 giugno alle ore 10 a Firenze nel Salone Lombardo Radice di INDIRE (via M. Buonarroti, 10) in un evento che potrà essere seguito anche in diretta streaming.

Le attività hanno coinvolto gli U.S.R. di diverse regioni italiane: Molise, Piemonte, Toscana e Trentino-Alto Adige.

Durante l’evento, dopo i saluti istituzionali e gli interventi dei ricercatori INDIRE Matteo Borri e Samuele Calzone, verranno presentate le sintesi delle esperienze regionali e, nello specifico, delle scuole: IIS “G. Boccardi – U. Tiberio” di Termoli, IIS “B. Vittone” di Chieri, Istituto Professionale “Luigi Einaudi” di Pistoia e IIS “Cesare Battisti” di Bolzano.

Il percorso didattico intrapreso negli istituti ha preso il via dalle proposte sostenute dagli Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza, il documento del Ministero dell’Istruzione del 2017, per cui sviluppare la capacità di domandare e di riflettere in modo logico e critico, soprattutto grazie all’apporto della filosofia, diventa fondamentale per ogni studente degli istituti tecnici e professionali, allo scopo di acquisire una crescita personale, utile anche per l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’idea di promuovere tale sperimentazione scaturisce dal progetto PATHS (a Philosophical Approach to Thinking Skills) – per Parole che dal 2018 viene proposto da INDIRE – in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e il Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito – ai docenti di tutte le discipline di ogni ordine delle scuole secondarie di secondo grado e, a partire dal 2020, anche delle scuole del I ciclo.

Ad oggi, il progetto PATHS – per Parole ha raccolto l’interesse di oltre 1.700 docenti e di 1.100 scuole italiane.

Per partecipare all’evento online occorre registrarsi qui.

Per ulteriori informazioni: paths@indire.it.

 

Il programma della giornata >>

Vai alla pagina del progetto PATHS – per Parole >>