• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Maggio 2023

Educazione alla sostenibilità con il Whole School Approach, se ne parla il 30 maggio a Firenze

Il seminario sarà trasmesso anche in streaming dalle ore 14

di Redazione

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, martedì 30 maggio all’Università degli Studi di Firenze si terrà il seminario Whole School Approach per un’educazione allo sviluppo sostenibile, un momento di approfondimento e riflessione del progetto Erasmus+ “ESD_SuperVision 4.0” (orario: 14-16, via Laura 48, Aula 101).

Il seminario intende promuovere un’azione di sensibilizzazione sul Whole School Approach (WSA) e sulle competenze per un’educazione allo sviluppo sostenibile intesa come educazione di qualità, elemento essenziale per la creazione di comunità più eque e sostenibili (traguardo 4.7 del Goal 4 dell’Agenda 2030).

Il progetto “ESD_SuperVision 4.0” ha l’obiettivo di stimolare e sostenere il processo di cambiamento all’interno della scuola attraverso la messa a punto di strumenti in grado di integrare l’educazione alla sostenibilità nel curricolo. Si tratta appunto del Whole School Approach, un metodo che porta in classe il tema della sostenibilità attraverso una serie di azioni collettive, svolte all’interno della scuola e tra la scuola e la comunità, pensate per coinvolgere e far interagire fra loro tutte le dimensioni della sostenibilità: educative, culturali, sociali e ambientali.

Al seminario interverrà, fra gli altri, la dirigente di ricerca INDIRE Maria Chiara Pettenati con un contributo su “Target 4.7 in Italia; Educazione allo Sviluppo Sostenibile e alla Cittadinanza Globale”.

I lavori possono essere seguiti sia in streaming sia in presenza, previa registrazione.

Per informazioni: info@scienzasostenibilita.org

 

 

Programma dell’iniziativa >>

Iscriviti per partecipare in presenza >>

Segui l’evento in streaming  (30/5 ore 14) >>