• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Maggio 2023

Al “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo (FI) la quinta edizione della giornata Agenda 2030

di Costanza Braccesi

L’Agenda 2030 è l’accordo stipulato nel 2015 da 193 Paesi dell’ONU che ha come obiettivo la salvaguardia del pianeta e il benessere dei suoi abitanti attraverso un ambizioso programma d’azione fatto di 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e 169 ‘target’ o traguardi.

L’IIS “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo (FI) dedica annualmente da cinque anni una giornata ai temi dell’Agenda 2030. Quest’anno l’iniziativa si terrà martedì 6 giugno, con un ricco programma di incontri, laboratori e dibattiti sulle tematiche legate alla sostenibilità.

Dopo i saluti istituzionali (ore 10), sarà inaugurata la stazione di monitoraggio della qualità dell’aria, installata grazie alla collaborazione con il CNR-IBE. Ma già a partire dalle ore 8, e fino alle 13, esperti, professionisti e docenti animeranno workshop indirizzati alle classi dell’Istituto e alle scuole medie, dedicati a vari temi: intelligenza artificiale, ecotossicologia, energie alternative, antibiotici naturali, povertà e crisi ambientale, “Good Food” (scopri qui il programma completo).

Nel pomeriggio, a partire dalle 13, si comincia con le attività di formazione, ludico-motorie e di volontariato aperte a tutti. Fra le molte iniziative, segnaliamo alle ore 15.30 l’evento “Laboratori del Sapere Scientifico”, una presentazione della metodologia e dei relativi percorsi didattici cui prenderanno parte anche le ricercatrici INDIRE Serena Goracci e Loredana Camizzi.

Da non perdere, alle ore 17, la tavola rotonda dedicata a Don Milani in occasione del centenario della nascita, occasione in cui si parlerà di territorio come ambiente di apprendimento e di avanguardia educativa della scuola di Barbiana. Interverrà, fra gli altri, la presidente di INDIRE Cristina Grieco.

 

Guarda il programma della giornata >>

 

 

Foto di Guillaume de Germain su Unsplash