• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Giugno 2023

PATHS, a Firenze stamani l’evento conclusivo con i ricercatori INDIRE

di Patrizia Centi

“Lo studio della filosofia all’interno dell’educazione civica negli istituti tecnici e professionali è uno dei progetti dell’INDIRE che insegna agli studenti ad uno sviluppo del pensiero critico, ad acquisire una crescita di tipo personale ed una capacità critica”.

Si è aperto così, con il saluto della presidente INDIRE Cristina Grieco, l’evento conclusivo della sperimentazione della filosofia nell’ambito dell’educazione civica, che si è svolto stamani nella sede INDIRE di Firenze. “Noi crediamo – ha proseguito la presidente – che questo progetto sia il primo passo di un’esperienza che per il nostro Istituto sarà da coltivare e su cui investiremo sempre di più”.

Il percorso didattico intrapreso dai 21 istituti tecnici e professionali che durante l’a.s. 2022-2023 hanno partecipato al programma sperimentale ha avuto inizio dalle proposte sostenute dagli Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza, il documento del Ministero dell’Istruzione del 2017, per cui sviluppare la capacità di domandare e di riflettere in modo logico e critico, soprattutto grazie all’apporto della filosofia, diventa fondamentale per ogni studente degli istituti tecnici e professionali, allo scopo di acquisire una crescita personale, utile anche per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto da parte dei ricercatori INDIRE Matteo Borri e Samuele Calzone, sono intervenuti Roberto Curtolo (USR Toscana); Stefano Suraniti (USR Piemonte); Marco Di Paolo (USR Molise) e Andrea Felis (Intendenza di lingua italiana di Bolzano).

Sono seguite le esperienze regionali del Piemonte, a cura di Virginia Stefania Bettanin e Caterina Mazza; quelle della Toscana e di Bolzano, con interventi di Veronica Forni e Chiara Zanoccoli, e infine del Molise, con Rosalba Manna e Francesco Messuri.

L’incontro è poi entrato nel merito con le esperienze di alcune scuole aderenti al progetto: l’IIS. “G. Boccardi – U. Tiberio” di Termoli, l’IIS “B. Vittone” di Chieri, l’Istituto Professionale “Luigi Einaudi” di Pistoia, l’IISS “Cesare Battisti” di Bolzano.

Ad oggi hanno partecipato al programma sperimentale 21 istituti tecnici e professionali e sono stati coinvolti gli USR di Molise, Piemonte, Toscana e Trentino Alto Adige.

L’idea di promuovere tale sperimentazione scaturisce dal progetto PATHS (a Philosophical Approach to Thinking Skills) – per Parole che dal 2018 viene proposto da INDIRE – in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e il Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito – ai docenti di tutte le discipline di ogni ordine delle scuole secondarie di secondo grado.

Per ulteriori informazioni: paths@indire.it.

 

Vai alla pagina del progetto PATHS – per Parole >>