• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Giugno 2023

Conferenza Nazionale di Public History, dal 6 al 10 giugno all’ Università degli Studi di Firenze

di Redazione

Da martedì 6 a sabato 10 giugno a Firenze si terrà la quinta Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH). I numerosi incontri in programma si svolgeranno nella sede del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI, via Laura 48) dell’Università degli Studi di Firenze.

La Conferenza, in continuità con le precedenti edizioni annuali, intende discutere e condividere esperienze e pratiche italiane e internazionali di Public History, offrendo una nuova occasione di confronto e di riflessione sui modi in cui la storia e la memoria sono presenti nella società e nel mondo della formazione, con particolare attenzione al legame tra comunità e patrimonio culturale.

La Public History è un campo delle scienze storiche a cui aderiscono storici che svolgono attività di ricerca, di divulgazione e di formazione dei Public Historians, che operano per far conoscere a un pubblico sempre più vasto i risultati e le metodologie della ricerca storiografica, sperimentando nuove modalità comunicative.

L’inaugurazione della conferenza si svolgerà mercoledì 7 giugno 2023 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo vecchio dalle 16.30 alle 19. Sono previsti inoltre eventi presso il Cinema La Compagnia, lo Spazio Alfieri e il Palazzo San Clemente.

La ricercatrice Pamela Giorgi di INDIRE interverrà giovedì 8 giugno al dipartimento FORLILPSI, parlando delle prospettive per ripensare la manualistica scolastica alla luce della Public History.

 

Programma della conferenza >>

 

Il Manifesto della Public History italiana >>