• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Giugno 2023

Aperte le iscrizioni alla Summer School per le piccole scuole a Celle Ligure

L'iniziativa è rivolta alle piccole scuole della regione Liguria

di Fabiana Bertazzi

Il 7 e 8 luglio prossimi si svolge a Celle Ligure (Savona) la Summer School “Fare scuola con classi aperte e in rete”, l’iniziativa formativa promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria in collaborazione con INDIRE, Fondazione Carige e il Ministero dell’Istruzione del Québec.

Durante la due giorni di incontri, i partecipanti avranno l’occasione di approfondire il modello didattico di “Classi in rete“, basato su esperienze di didattica d’aula condivisa. Tale modello trae origine dallo studio di un’iniziativa governativa del Québec denominata École éloignée en Réseau (ÉÉR), finalizzata a salvaguardare le piccole realtà scolastiche remote e ad assicurare un’educazione di qualità anche nei luoghi abitati più isolati e difficili da raggiungere ed è stata successivamente sperimentata nel nostro Paese grazie al gruppo di ricerca INDIRE.

La lezione condivisa prevede l’uso pedagogico della didattica a distanza nella progettazione degli insegnamenti disciplinari. Classi e plessi diversi e distanti tra loro si impegnano a realizzare percorsi comuni che vedono docenti e studenti coinvolti nelle stesse attività e nella gestione delle classi come se fossero una sola, adattando calendari, spazi e ruoli.
In linea con i principi del socio-costruttivismo, la pratica didattica condivisa richiede ai docenti di impegnarsi in attività e progetti che permettano agli studenti di indagare temi o problemi complessi all’interno dei percorsi di studio dei cicli scolastici della scuola primaria e secondaria di primo grado (lingua, matematica, scienza, tecnologia, storia, geografia, educazione alla cittadinanza, arte, etc.).
Gli insegnanti delle classi delocalizzate condividono forme educative cooperative come “peer aidants”, “mentorat” o “equipe delocalizzate” utilizzando ambienti di gemellaggio virtuale, di videoconferenza e spazi di argomentazione come il Knowledge Forum

Nel corso delle due giornate di lavoro, ricercatori INDIRE, esponenti del Governo del Québec, esperti delle Università e degli istituti di ricerca e docenti delle scuole abruzzesi (che hanno sperimentato questo modello didattico) accompagneranno le piccole scuole della Liguria nella comprensione degli aspetti metodologici, progettuali e tecnologici che caratterizzano l’innovazione di “Classi in Rete“.

Per partecipare alla Summer School è necessario iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. inserendo il codice di riferimento  83774 e contemporaneamente è richiesta la compilazione di un modulo online.

 

Per approfondire: