indireinforma
Aperte le iscrizioni a EPALE Edu Hack, la sfida digitale per la scuola degli adulti
“Percorsi di cittadinanza: esperienze innovative per la comunità e l’occupabilità” è il titolo della terza edizione del social hackathon di EPALE Italia e che rappresenta l’occasione per mettere in pratica le competenze digitali.
L’iniziativa, fatta di momenti di formazione per i docenti e di attività di coinvolgimento attivo con gli studenti che culmineranno nella sfida finale, a Roma è rivolta a tutto il mondo dell’istruzione degli adulti ed è promossa da INDIRE -EPALE Italia in collaborazione con EGInA Foligno e la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap.
Nell’Anno Europeo delle competenze EPALE Edu hack 2023 si ricollega ai Percorsi di Garanzia delle Competenze (PdGC) previsti dal Piano Nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta, che si compone di azioni strategiche volte a favorire ed implementare il raggiungimento delle competenze di livello base o avanzato, digitali e trasversali per tutti gli apprendenti adulti nella più ampia prospettiva dell’“Agenda 2030”, della “Nuova Agenda europea delle competenze” e delle Agende digitali europea e nazionale.
Per questa edizione ogni squadra partecipante sarà chiamata a realizzare, con l’aiuto degli strumenti digitali, un progetto a favore della cittadinanza, dell’occupabilità, del rafforzamento delle competenze.
Come nelle precedenti edizioni, il ruolo e la partecipazione del territorio in cui ciascuna scuola vive e opera sarà cruciale per la realizzazione di un progetto condiviso e diffuso.
Le sessioni di formazione preparatoria si svolgeranno online e saranno tenute da esperti della Rete di scopo ICT della RIDAP e da ricercatori INDIRE.
Il 15 settembre di è svolto l’evento di presentazione di EPALE Edu Hack 2023: rivedi la video registrazione.
Le iscrizioni sono aperte!
Informazioni e programma sul sito EPALE >>
Modulo di iscrizione