indireinforma
Il progetto The SEER (The STE(A)M European Education Roadmap), lanciato il primo settembre 2022, intende creare una nuova Roadmap per guidare l’integrazione e l’implementazione su larga scala dell’educazione STE(A)M in Europa.
Dopo un anno e mezzo di lavoro, il team del progetto – che comprende INDIRE, Università di Cipro, Hellenic Open University (Grecia), Platform Bètatechniek Foundation (Paesi Bassi) e Università Pedagogica di Friburgo (Germania), sotto il coordinamento di European Schoolnet – ha pubblicato un documento che delinea il concetto iniziale della Roadmap, ora disponibile anche nella versione in lingua italiana a cura di INDIRE.
Il concetto della Roadmap si basa su una sintesi dello stato attuale dell’istruzione STE(A)M in Europa e su un’analisi delle politiche nazionali e internazionali nel settore e prevede una mappatura delle iniziative STE(A)M e dei progetti finanziati dall’UE in tutti gli ordini e gradi di scuola, con l’obiettivo di identificare strategie attuabili e sostenibili che possano migliorare l’insegnamento e l’apprendimento integrato delle materie STEM.
La mappatura, combinata con un’analisi dei risultati dell’indagine sui bisogni dei docenti e delle scuole condotta presso gli stakeholders (educatori, formatori, responsabili politici, partners industriali con esperienza in istruzione e della formazione) attraverso questionari e focus groups, aiuterà a identificare le lacune delle iniziative STE(A)M europee e a orientare i docenti, le scuole e gli enti di formazione dei docenti nella ricerca di risorse adeguate.
Di pari passo con lo sviluppo della Roadmap si andranno poi a delineare percorsi per l’implementazione di un’educazione STEM integrata, specificatamente adattata alle esigenze dei diversi stakeholder, con l’obiettivo ambizioso di fornire raccomandazioni ed esempi pratici per rafforzare e ottimizzare l’istruzione STE(A)M. Il progetto ambisce infine a identificare e comprendere le migliori pratiche educative in quest’area, nell’intento di promuovere una cultura basata sull’innovazione e sul miglioramento continuo.
Il documento illustra il processo che ha portato all’elaborazione dell’idea di Roadmap, come risultato delle discussioni di approfondimento e delle riflessioni avvenute all’interno del gruppo di progetto e dell’analisi degli output fino ad oggi realizzati.
La pubblicazione di questo documento nell’attuale fase del progetto riveste particolare importanza, in quanto potrà facilitare la collaborazione e il coordinamento tra il progetto The SEER e i due progetti gemelli, Sense e Road Steamer, che porteranno allo sviluppo di un Atlante delle Roadmap.
I prossimi mesi saranno dedicati alla raccolta e all’analisi delle evidenze, delle pratiche e dei bisogni che verranno rilevati con strumenti quantitativi e qualitativi. Questa fase consentirà di approfondire la comprensione del potenziale impatto del progetto, di convalidare gli indicatori costruiti per le aree chiave della Roadmap sulla base della letteratura esistente e infine di individuare eventuali lacune nei risultati della ricerca, che verranno affrontate attraverso la revisione dei dati raccolti e il loro allineamento con gli obiettivi del progetto, per garantire coerenza e accuratezza. L’identificazione di tali lacune sarà fondamentale per orientare gli sforzi futuri verso il miglioramento delle strategie del progetto e per la stesura finale di una Roadmap realmente efficace, inclusiva e di facile applicazione per gli utenti.
Il progetto si concluderà il 31 agosto 2025.
L’idea di una nuova Roadmap europea per l’educazione STE(A)M (pdf) >>
Pagina del progetto The SEER >>