indireinforma
Il volume “Cantieri aperti e scuole in costruzione”, edito da FrancoAngeli, dal titolo “Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica” curato dalle colleghe Giulia Pastori, Luisa Zecca e Franca Zuccoli dell’Università Bicocca, accogliere i contributi delle Reti di Innovazione di INDIRE (Avanguardie Educative e Piccole Scuole) impegnate nella promozione di nuove visioni di scuola e nell’accompagnare i docenti e il personale scolastico nel ripensare modelli educativi e organizzativi.
Si segnalano i contributi del gruppo di ricerca INDIRE:
Mangione G.R.J, Mughini, Philip Garner (2024) Le Reti di scuole tra mutualità e reciprocità. L’esperienza del mentoring networking nelle Reti di innovazione di INDIRE, Mangione G.R.J(2024) Rete per le piccole scuole. Tra Cultura dell’educazione e Service Research, Lotti P, Orlandini L. (2024) Costruire comunità professionali per il protagonismo degli studenti e delle studentesse: il contributo del Service Learning , e infine Cannella G, Mangione G.R.J e Chipa S (2024) Quale multi agency per una scuola di comunità? Analizzare le forme di nuovo contratto educativo sociale
Consulta e scarica il volume >>