• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Maggio 2024

Classi in Rete sbarca in Liguria. Al via il nuovo percorso sperimentale con le piccole scuole

La presentazione del progetto in un webinar il 17 maggio

di Redazione

 

Il modello Classi in Rete, risultato di una collaborazione scientifica pluriennale tra INDIRE e il Ministero dell’Istruzione del Québec, sbarca in Liguria.

La presentazione del progetto, con l’avvio del percorso per docenti e dirigenti scolastici della Regione, si terrà durante un webinar in programma il 17 maggio dalle ore 16.30 alle 18.

Sperimentato già anni fa nell’ambito di una iniziativa governativa del Québec denominata École éloignée en Réseau (ÉÉR), tale modello permette di salvaguardare le piccole realtà scolastiche remote e assicurare un’educazione di qualità anche nei luoghi abitati più isolati e difficili da raggiungere.

Riproposto poi in Abruzzo tempo dopo dal gruppo di ricerca di INDIRE, Classi in rete ha ottenuto risultati importanti in termini di cambiamento di gestione delle classi e delle pluriclassi, di sviluppo professionale dei docenti e delle competenze degli studenti, sostenendo gli insegnanti italiani nel progettare e realizzare esperienze di didattica d’aula condivisa tra più classi di plessi e istituti distanti tra loro.

I risultati erano già stati oggetto di una premialità da parte del Ministero del Québec e raccontati anche in un articolo uscito su “Internazionale”.

La nuova sfida, la sperimentazione in Liguria, è l’occasione per validare procedure e strumenti formativi e di ricerca.

Le piccole scuole in Liguria – regione caratterizzata da particolare struttura geomorfologica, scenari infrastrutturali con varie criticità, forte flusso migratorio da Paesi terzi – sono distribuite non solo nelle 4 Aree interne, ma anche in vallate a breve distanza dalla sede costiera. Si tratta di pluriclassi/plessi isolati/piccole classi così localizzati e distribuiti: 109 nella provincia di Genova, 46 nella provincia di Imperia, 46 nella provincia di La Spezia e 57 nella provincia di Savona, per un totale di 258 micro-realtà formative.

A partire da questo anno scolastico, il modello verrà sperimentato nel territorio ligure, con il supporto dell’USR Liguria e della Scuola Polo IC Pegli.

All’incontro di avvio e creazione della community per i docenti e dirigenti scolastici saranno presenti anche Vanessa Antoniali, Attachée agli Affari pubblici e istituzionali Delegazione del Québec a Roma, Marie-Claude Nicole, direttrice École en Réseau (ÉER) e Sophie Nadeau-Tremblay, insegnante e coordinatrice pedagogica di École en réseau (ÉER).

 

Scarica la locandina >>