indireinforma
Ore 11:00
Evento online
Gli studenti incontrano il pensiero filosofico è il titolo di un evento organizzato da INDIRE e USR Toscana che si svolgerà il 27 maggio dalle ore 11 alle 13 nella sede di INDIRE in via Buonarroti a Firenze e in diretta streaming.
Saranno presenti gli studenti che sono arrivati in finale al Campionato di Filosofia 2024, oltre a quelli che hanno sperimentato in classe il progetto PATHS, a cura dei ricercatori INDIRE Matteo Borri e Samuele Calzone.
Il progetto ha raggiunto quasi 1500 scuole italiane di ogni ordine e grado. L’incontro sarà anche un’opportunità per raccontare come la filosofia sia entrata negli Istituti Tecnici e Professionali. Proprio grazie a PATHS, nelle ore di educazione civica di quasi 200 classi delle regioni Piemonte, Toscana, Molise e Provincia Autonoma di Bolzano, gli studenti possono infatti confrontarsi con la filosofia, imparare a domandare, scoprire il piacere del riflettere.
Dalla voce degli studenti ascolteremo come il valore del pensiero filosofico sia un’opportunità pratica per sviluppare il pensiero critico, inteso come quella capacità di porre domande e orientarsi nella complessità e anche come occasione per prepararsi al futuro.
Il successo del progetto si misura non soltanto in termini numerici, ma anche nella dichiarata soddisfazione dei docenti, dei dirigenti scolastici e degli studenti coinvolti, ed uno degli aspetti positivi del percorso che accomuna le varie esperienze nei due anni scolastici interessati riguarda la scoperta progressiva di un linguaggio nuovo.
Segui l’evento in streaming >>
Vai alla pagina del progetto PATHS – per Parole >>