indireinforma
Ore 14:00
Tbilisi (Georgia)
Benessere a scuola, seminario eTwinning in Georgia
L’occasione perfetta per esplorare nuove metodologie educative sul benessere scolastico da coniugare con la progettazione eTwinning
Dal 9 all’11 settembre a Tbilisi, capitale della Georgia, si terrà il seminario multilaterale “Well-being at school” sul benessere nei contesti scolastici, tema eTwinning 2024.
Promuovere un ambiente di apprendimento sano e inclusivo migliora il benessere generale degli studenti e degli insegnanti: poter studiare in contesti emotivamente stabili e positivi consente di ridurre le situazioni di stress, migliorare l’apprendimento e incrementare relazioni sociali che permettano di orientarsi al futuro con speranza e positività.
Rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado iscritti a eTwinning, l’evento sarà dedicato all’approfondimento della piattaforma europea, alla condivisione di buone pratiche e alla ricerca di nuovi partner di progetto.
I posti disponibili per l’Italia sono sei. Verranno selezionati due docenti per la scuola primaria, due docenti per la scuola secondaria di I grado e due docenti per la scuola secondaria di II grado; se in un determinato livello scolastico non dovessero essere sufficienti i candidati idonei, verranno selezionati candidati dal livello scolastico con il maggior numero di candidature.
Ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità a creare progetti eTwinning da realizzare nell’anno scolastico 2024/2025 con una o più scuole partner incontrate durante l’evento, nonché l’impegno a disseminare nel proprio istituto quanto appreso durante la formazione.
Fra i requisiti richiesti, quello di non essere principianti in eTwinning (occorrono almeno due progetti realizzati) e avere una buona padronanza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario (almeno B1). Sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato ad altri eventi eTwinning europei.
I Paesi partecipanti sono Italia, Georgia, Albania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Islanda, Norvegia, Moldavia, Slovacchia, Belgio, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Austria, Cipro, Libano, Macedonia e Portogallo.
In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità Nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. La sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione sia per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.
Al massimo entro un mese dalla scadenza per la presentazione delle candidature sarà pubblicata la lista dei partecipanti e saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati a partecipare. In caso di rinunce dei selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per ulteriori info: selezioni.etwinning@indire.it
Candidature aperte fino alle ore 13 del 7 giugno >>