• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Giu 24

Ore 13.00

Evento online

Educazione STE(A)M, il 26 giugno webinar con il team del progetto The SEER

di Redazione

Mercoledì 26 giugno dalle 13 alle 15 il team del progetto The SEER organizza un nuovo seminario online in inglese dal titolo How to equip teachers and educators for STE(A)M teaching and learning – STE(A)M training in the European landscape.

L’educazione STE(A)M è un tipo di pedagogia innovativa che vede le scienze, la tecnologia e la matematica integrate con tutte le altre materie del curricolo, allo scopo di creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e calate su ogni singolo studente.

Ma quali sono le offerte di sviluppo professionale continuo (CPD) in Europa? Sono sufficienti? E le STE(A)M possono essere realisticamente allineate ai curricoli? Cosa si intende per buone pratiche quando si parla di educazione STE(A)M? Le formazioni e i corsi devono concentrarsi sul rendere gli insegnanti competenti su più materie curricolari oppure devono dotarli di competenze collaborative per garantire iniziative didattiche congiunte?

Queste le domande al centro dell’incontro, che vedrà la partecipazione del team di esperti di pedagogia del progetto SEER. Nella seconda parte dell’evento sarà dato spazio agli interventi di relatori ospiti di ERASMUS + e di altre accademie per insegnanti finanziate dall’UE.

L’obiettivo generale del progetto The SEER è quello di fornire ai responsabili delle politiche dell’istruzione e della ricerca una serie di indicazioni utili a mettere in atto interventi su larga scala per favorire l’integrazione dell’istruzione STE(A)M in Europa. Sotto il coordinamento di European Schoolnet (EUN), al progetto collaborano INDIRE, l’Università di Cipro, l’Università Hellenic Open (Grecia), la Fondazione Platform Bètatechniek (Olanda) e l’università pedagogica di Friburgo (Germania).

 

Programma del webinar (26/06 ore 13) >>

Iscriviti al webinar >>