• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Giugno 2024

Teatro a scuola, candida la tua buona pratica per il repository INDIRE!

di Costanza Braccesi

Il progetto INDIRE “La scuola e il teatro”, nato nell’ambito dei percorsi di ricerca della Struttura 1 sulla didattica e le competenze, ha una duplice finalità: approfondire le modalità didattiche e organizzative con cui è possibile realizzare le attività di teatro-educazione all’interno del curricolo scolastico e definire gli obiettivi che si possono raggiungere dal punto di vista dei risultati di apprendimento.

Il gruppo di ricerca sta costruendo un sistema nazionale di documentazione delle pratiche di teatro-educazione nelle scuole del primo e del secondo ciclo (comprese le scuole dell’infanzia) per ispirare altri docenti e favorire la diffusione delle migliori esperienze.

A tale scopo, l’Istituto ha appena aperto un bando di selezione al quale, fino al 31 dicembre 2025, potranno partecipare soggetti pubblici o privati, scuole, enti appartenenti agli ambiti del teatro, del circo e dello spettacolo viaggiante, della musica e della danza che desiderino contribuire a titolo gratuito alla raccolta di buone pratiche nell’ambito dell’educazione teatrale sul repository “Teatro a scuola”.

Per aderire all’iniziativa, gli interessati dovranno realizzare un prodotto multimediale riferibile a una o più (ma massimo tre) attività didattiche laboratoriali realizzate con gli studenti nell’ambito dell’educazione teatrale.

L’esperienza didattica potrà essere raccontata secondo il format indicato nell’allegato B, ossia con 5 clip video per 5 capitoli: introduzione – metodologia – itinerario didattico – comprendere/valutare – comunicare/documentare, e dovrà essere poi sintetizzata in un trailer della durata di circa 2-3 minuti. Per una narrazione efficace dell’esperienza, ogni capitolo può richiedere dai 3 ai 5 minuti a seconda dei contenuti trattati.

I video realizzati, se ritenuti idonei e significativi dal punto di vista didattico, saranno pubblicati periodicamente – anche prima della data ultima del 31 dicembre 2025 – sul repository INDIRE “Teatro a scuola”.

 

Per qualsiasi chiarimento sull’attività da documentare: teatroascuola@indire.it

Per info di tipo amministrativo sull’invio della candidatura: a.soussi@indire.it

 

Tutti i link utili:

  • Pagina del bando 
  • Avviso di selezione
  • All. A – Domanda di partecipazione (docpdf)
  • All. B – Format per la narrazione di esperienze didattiche (docpdf)
  • All. C – Tag da utilizzare per la descrizione della pratica presentata (docpdf)
  • All. D – Liberatoria privacy (docpdf)
  • All. E – Cessione diritti (docpdf)