• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Giugno 2024

INDIRE e Fondazione Amiotti lanciano il bando “JUN-ECO TV” sull’educazione civica e ambientale

Per il momento l'iniziativa è aperta agli istituti comprensivi del Piemonte, ma è prevista un'estensione a livello nazionale. In palio kit tecnici e corsi di formazione per un valore di circa 8mila euro

di Costanza Braccesi

In collaborazione con la rete del MIM per il Service Learning e con le reti INDIRE Avanguardie educative e Piccole Scuole, la Fondazione Enrica Amiotti lancia il bando JUN-ECO TV per selezionare 5 istituti comprensivi piemontesi interessati a sviluppare nell’a.s. 2024-25 iniziative educative di webTV in almeno 2 di questi 3 ambiti:

  1. Educazione civica e ambientale, al servizio del proprio micro-territorio
  2. Benessere e consapevolezza per un’ecologia interiore, familiare, micro-sociale
  3. Scambio di competenze inter-generazionali tra studenti, genitori, nonni, artisti e artigiani del territorio, in tema di musica, arte, artigianato, audiovisivi e reti digitali

Le scuole sono invitate a produrre almeno 4 brevi video tematici, realizzati dagli alunni della primaria o della secondaria di 1° grado.

Gli istituti vincitori riceveranno dotazioni tecniche audiovisive, software per la produzione di video, formazione gratuita a distanza e in presenza sulla creazione di audiovisivi e sui linguaggi progettuali per giovanissimi e sulle attività di service learning, per un valore di circa 8mila euro. Parteciperanno inoltre di diritto a un ulteriore bando per i migliori filmati/eventi per ciascuno degli ambiti sopra indicati.

Tra i video prodotti dalle scuole verranno scelti e premiati, con 2mila euro ciascuno, 3 video realizzati per ciascuno dei 3 ambiti tematici.

Gli istituti scolastici al di fuori del Piemonte sono invitati fin d’ora a manifestare il loro interesse all’iniziativa, che sarà estesa da febbraio 2025 a tutto il territorio nazionale. Potranno così beneficiare, già dal prossimo ottobre, di formazione a distanza gratuita in tema di service learning, educazione circolare e ambientale.

Il bando JUN-ECO TV per il Piemonte si inserisce nella nuova cornice dell’“educazione circolare” tra scuola e territorio, ed è la quarta iniziativa di Fondazione Amiotti sostenuta da Fondazione CRT, dopo il kit ludico-didattico JUN€CO per l’economia etica ed ecologia per la scuola primaria, lo sviluppo di comunità educanti ABC Arte-Benessere-Cittadinanza e il lancio della “Flipped TV – La web TV dei ragazzi”.

Le candidature dovranno giungere online entro le ore 18 del prossimo venerdì 2 agosto.

Per info: juneco@fondazioneamiotti.org

 

Candidature aperte! >>

Testo integrale del bando >>