indireinforma
Filosofia nei tecnici e nei professionali, sale ancora la partecipazione alla PATHS Summer School
Oltre 600 iscritti alla scuola estiva, mentre al progetto hanno aderito già 1.808 scuole italiane, per un totale di 2.932 partecipanti
Continua a crescere la PATHS Summer School di INDIRE, un’esperienza immersiva, tra webinar e workshop, rivolta ai docenti che possono confrontarsi su una rinnovata didattica della filosofia e sperimentare nuovi approcci metodologici al pensiero critico.
La scuola estiva, conclusasi il 12 giugno scorso, ha registrato 612 iscritti, segnando la più alta partecipazione delle ultime cinque edizioni.
L’intento della Summer School è di condividere materiali e pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia, anche quando la disciplina non è prevista dall’assetto ordinamentale, come nel primo ciclo di istruzione, nel biennio dell’istruzione liceale, negli istituti tecnici, professionali e tecnici superiori (ITS).
Il progetto PATHS – a Philosophical Approach to THinking Skills dal 2018 continua a incuriosire e riscuotere successo tra i docenti. Concepito per ripensare la filosofia in un’ottica accessibile a tutti, PATHS muove dagli orientamenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e si pone l’obiettivo di migliorare l’apprendimento degli studenti attraverso un approccio filosofico al pensiero critico.
Sono 1.808 le scuole italiane coinvolte finora in PATHS, un’iniziativa che sta dimostrando una penetrazione capillare nei territori e nel sistema educativo italiano. I partecipanti al progetto sono 2.932: una adesione massiccia, che include docenti e altri professionisti dell’educazione, evidenziando l’importanza e la rilevanza del modello didattico proposto.
Il modello didattico PATHS parte dal linguaggio comune, affrontando il crescente impoverimento linguistico degli studenti che spesso ostacola la loro capacità di ragionamento e di pensiero critico in autonomia.
Gli obiettivi principali sono dunque il potenziamento linguistico e pensiero critico, mediante la promozione di modelli didattici basati su un approccio filosofico per migliorare le competenze linguistiche e il pensiero critico degli studenti; il rinnovamento dell’insegnamento della filosofia ampliando con contenuti filosofici il curricolo degli istituti tecnici e professionali e delle scuole del primo ciclo; la condivisione e il supporto alla community, grazie alla diffusione di materiali didattici e testimonianze per sostenere la comunità di docenti interessati a sperimentare i percorsi proposti.
Per ulteriori informazioni: paths@indire.it
Vai al sito del progetto PATHS >>