• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Giugno 2024

Spazi educativi innovativi, pubblicati due nuovi volumi della ricerca INDIRE

di Laura Coscia

Per la collana “Quaderni di scuola” di LetteraVentidue, sono uscite e sono disponibili gratuitamente online (o a pagamento in versione cartacea) due nuove pubblicazioni sul ripensamento degli spazi educativi, nate nell’ambito del lavoro di ricerca che il gruppo INDIRE porta avanti da anni sulle architetture scolastiche.

I due volumi, Architetture pedagogiche: oltre l’aula e Documentare l’innovazione degli ambienti di apprendimento, sono a cura di Elena Mosa, ricercatrice INDIRE impegnata sui temi dell’innovazione scolastica e delle nuove metodologie didattiche legate alla riconfigurazione degli ambienti di apprendimento e all’adozione di forme di flessibilità oraria.

 

Architetture pedagogiche: oltre l’aula

Il primo Quaderno affronta il concetto di abitabilità delle scuole, sfidando l’idea tradizionale di spazi educativi come luoghi statici e non abitati, attraversati da una molteplicità di vissuti che ‘fuggono’ con gli studenti, i docenti e il personale. Il volume analizza come il concetto di abitabilità si intrecci con le sfere della pedagogia, dell’architettura e delle neuroscienze, evidenziando l’influenza reciproca tra gli ambienti e l’esperienza umana. Viene messa in discussione la visione tradizionale che considera gli individui come abitanti passivi, e si propone invece una prospettiva in cui le persone giocano un ruolo attivo nel costruire e vivere spazi dinamici e in continuo cambiamento. Studi recenti mostrano come l’architettura influenzi le relazioni e i ruoli sociali, offrendo nel contempo una chiave per comprendere sia la realtà circostante, sia l’importanza di progettare ambienti educativi che stimolino nuove esperienze di apprendimento. A partire dal Manifesto 1+4 di INDIRE, il volume propone varie modalità di concepire l’aula oltre le configurazioni tradizionali, in un’ottica di flessibilità e polifunzionalità.

Indice:

  • Oltre l’aula, Samuele Borri
  • Aula con zone interne, Cristina Vedovelli
  • L’aula con aree interne mobili, Raffaella Carro
  • L’aula plus, Leonardo Tosi
  • Fuori dall’aula con il cluster, Elena Mosa
  • Paesaggio Didattico, Giuseppina Cannella
  • Gli ambienti esterni della scuola, Stefania Chipa
  • I valori di un giardino scolastico, Matteo Mazzoni

 

Vai al Quaderno Architetture pedagogiche: oltre l’aula >>

 

 

 

Documentare l’innovazione degli ambienti di apprendimento

Il secondo Quaderno si concentra sulla documentazione degli spazi educativi in relazione alle pratiche didattiche. Il volume presenta diverse modalità e declinazioni di documentazione, tutte funzionali a supportare i processi di innovazione e a creare un dialogo reciproco tra pedagogia e architettura. Documentare gli ambienti di apprendimento innovativi richiede l’individuazione di grammatiche specifiche, dove il rapporto tra testo e immagine deve essere continuamente negoziato per mantenere un equilibrio efficace.

Indice:

  • Pedagogia e Architettura: quale dialogo?, Samuele Borri, Elena Mosa
  • Atlante delle “Scuole da abitare”, Raffaella Carro, Cristina Vedovelli
  • Architetture educative: un protocollo per documentare le scuole innovative, Giuseppe Moscato, Leonardo Tosi
  • Scuola e territorio, Giuseppina Cannella, Stefania Chipa

 

Vai al Quaderno Documentare l’innovazione degli ambienti di apprendimento >>

 

 

Sito della ricerca INDIRE sulle Architetture scolastiche >>