• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Luglio 2024

Fondazione per la Scuola lancia la Call for Paper “Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica”

La Call è rivolta a ricercatrici e ricercatori interessati a presentare lavori di ricerca quantitativa sulla dispersione scolastica. I contributi selezionati saranno inclusi nel prossimo volume della collana editoriale della Fondazione, edita da Il Mulino

di Redazione

La dispersione scolastica rappresenta una sfida complessa di assoluta rilevanza per le scuole di ogni ordine e grado. Il fenomeno è caratterizzato da tre livelli di possibile studio e intervento:

  • l’abbandono precoce della scuola (dispersione esplicita),
  • il completamento del percorso scolastico senza l’acquisizione delle competenze di base attese (dispersione implicita),
  • la povertà educativa, intesa come condizione di fragilità educativo-culturale della popolazione, indipendentemente dal titolo di studio posseduto.

Per comprendere appieno questo problema e identificare soluzioni adeguate è necessaria una riflessione profonda che integri la ricerca pedagogica, sociologica, economica, statistica con gli interventi e le pratiche educative.

L’uso dei dati quantitativi è essenziale per identificare gli studenti a rischio, intervenire tempestivamente e migliorare i risultati di apprendimento.

La Call for Paper lanciata dalla Fondazione per la Scuola con il titolo ‘Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica’ invita ricercatori e ricercatrici provenienti da università e centri di ricerca in Italia e a livello internazionale a presentare lavori di ricerca che hanno raccolto o usato dati quantitativi per descrivere, analizzare, studiare e contrastare i diversi aspetti della dispersione scolastica.

Per partecipare alla Call, gli interessati dovranno inviare entro il prossimo 2 settembre un abstract in italiano, che includa un titolo, i dettagli degli autori, alcune parole chiave, un testo principale di 10.000 caratteri e una bibliografia di riferimento. Gli abstract dovranno fornire una panoramica chiara e concisa del lavoro di ricerca, includendo contesto, obiettivi, ipotesi di ricerca, fonti e dati utilizzati, metodologia, risultati e conclusioni.

Gli abstract selezionati, trasformati in contributi più lunghi e sottoposti a doppio referaggio, andranno a costituire un capitolo di un nuovo volume, in uscita nel 2025, della collana editoriale di Fondazione per la Scuola, edita da Il Mulino.

La collana si rivolge a un pubblico variegato legato al mondo della scuola (dirigenti scolatici, docenti, educatori, esperti e ricercatori); raccoglie i risultati di studi, analisi e ricerche in campo didattico e educativo; ed ha l’ambizione di creare un ponte tra la ricerca e le pratiche e politiche educative.

Sarà incaricato della valutazione e selezione degli abstract un Comitato Scientifico composto da esperti del panorama educativo e statistico: Angela Iadecola (MIM), Barbara Baldazzi (ISTAT), Francesca Borgonovi (UCL-OCSE), Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE), Maria Teresa Siniscalco (ADI), Patrizia Falzetti (INVALSI), Renato Roda (Fondazione Compagnia di San Paolo), Roberto Trinchero (SIRD) e Veronica Mobilio (Fondazione per la Scuola).

Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono consultabili su questa pagina del sito  Fondazione per la Scuola.

Per informazioni: ricerca@fondazionescuola.it

 

La pagina sul sito di Fondazione per la Scuola >>

Testo della Call (scad. 2 settembre 2024) >>