• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Luglio 2024

Contrastare il calo delle competenze di lettura e l’abbandono scolastico. Stamani a Roma il seminario “Scuola media ad alta voce”

di Redazione

Clicca per ingrandire la locandina

Oggi, giovedì 4 luglio,  nell’Aula “C. Volpi” del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi RomaTre è in programma il seminario “Scuola media ad alta voce” (orario 10-13, via del Castro Pretorio, 20).

Il seminario fa parte di PRIN ALOUD! “Read aloud to prevent early school leaving and promote equity of learning opportunities”, il progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando PRIN 2022, che punta a contrastare il calo della competenza di lettura nelle scuole secondarie di primo grado, prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere l’equità nelle opportunità di apprendimento.

Durante il seminario sarà possibile ascoltare diversi interventi da parte di esperti e ricercatori coinvolti nel progetto. Introducono i lavori Federico Batini (Principal Investigator) e Cristiano Corsini (Università di RomaTre). Intervengono: Giulia Barbisoni (Università degli Studi di Perugia); Diego Izzo (Università degli Studi di Perugia); Conny De Vincenzo (Università di RomaTre); Giuseppina Castellana (Università di RomaTre); Paolo di Nicola (Università degli Studi di Perugia), Michela Donatelli (Università degli Studi di Perugia) e Isabella Pinto (Università degli Studi di Perugia).