indireinforma
È aperta la call for paper per il nuovo numero speciale del Journal of e-Learning and Knowledge Society (ANVUR Ranking A-Class for Sector 10, 11/D1 and 11/D2) dedicato al tema “Teacher Education on the move”.
La pubblicazione intende riprendere le traiettorie tracciate durante la conferenza internazionale organizzata nell’agosto 2023 a Budapest dall’Associazione Europea per la Formazione degli Insegnanti (ATEE). In tale occasione, ricercatori ed educatori di tutta Europa furono invitati a ripensare lo sviluppo della formazione degli insegnanti, alla luce delle complesse trasformazioni in atto nell’istruzione pubblica e superiore e nella società.
Questo nuovo numero, curato da Erika Kopp (Eötvös Loránd Universit – Ungheria) e da Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE), accoglierà lavori sui seguenti ambiti di ricerca:
- Moving in and out of the teacher profession
Ricerche che permettono di riflettere sulle modalità e i percorsi di accesso alla professione docente, oltre che sugli elementi che consentono di scandire il percorso nelle differenti fasi della carriera.
- Moving back and forth between local needs and global trends
Ricerche che permettono di analizzare il concetto di qualità dell’insegnamento contestualizzandolo nelle differenti realtà internazionali, e che permettono di indagare le tensioni tra bisogni locali e tendenze globali, offrendo una guida per pensare allo sviluppo professionale degli insegnanti come leva per il cambiamento dei sistemi educativi.
- Moving into new modes of educating
Ricerche che riportano lo studio di modalità alternative di intendere la professione di insegnante, con attenzione alle modalità di apprendimento costruttive e interattive a cui contribuiscono anche studenti, genitori e tutti gli esponenti della comunità.
- Moving invading into other disciplines and lowing others to do the reverse
Ricerche che si soffermano su come le tecnologie e lo sviluppo digitale stiano trasformando la professione di insegnante.
- Moving towards interprofessional development and learning
Ricerche che si focalizzano sullo sviluppo interprofessionale e sulla dimensione collaborativa quale leva per un apprendimento continuo.
- Moving into teaching
Ricerche che approfondiscono il tema del mentoring come strategia di formazione tra docenti, per sostenere processi di innovazione nelle scuole e nelle reti di scuole.
La call invita a presentare contributi scientifici – teorici ed empirici – coerenti con i temi del “Moving to” delineati.
Il termine per consegnare i lavori è fissato al prossimo 20 novembre.