• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Set 24

Ore 17:00

Evento online

Scuola primaria, eTwinning Lettonia organizza a settembre la Partner Finding Fair online

40 i posti disponibili per l'Italia, candidature aperte fino all'8 settembre

di Lorenzo Mentuccia

Arriva una Partner Finding Fair organizzata in collaborazione con l’Unità eTwinning lettone. Si tratta di un incontro online rivolto soprattutto a quei docenti che sono alla ricerca di partner eTwinning con cui realizzare nuovi progetti insieme agli studenti della scuola primaria.

L’appuntamento è per lunedì 16 settembre dalle 17 alle 18.30 sulla piattaforma Zoom. Le istruzioni per accedere alla videoconferenza saranno inviate nei giorni che precedono l’evento.

Questa Partner Finding Fair vuole lasciare spazio alla conoscenza reciproca e allo scambio di idee per dare vita a progetti eTwinning da portare avanti con le proprie classi. L’evento è dedicato a docenti della scuola primaria di tutte le discipline, con una buona o ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, iscritti ad eTwinning. Non è richiesta un’esperienza pregressa di progettazione con eTwinning.

Durante la Partner Finding Fair i partecipanti saranno invitati a partecipare ad attività di ice breaking per conoscersi meglio e intercettare i potenziali partner di progetto, iniziando a immaginare e pianificare le attività didattiche e acquisendo maggiore dimestichezza con eTwinning.

L’evento si svolgerà totalmente in inglese, lingua di lavoro anche dei futuri progetti. I posti disponibili sono 40, i Paesi partecipanti sono la Lettonia, la Lituania, la Polonia, l’Italia, la Serbia e Malta.

In fase di candidatura prima e di registrazione all’evento poi, ai docenti verrà chiesto di condividere la propria idea progettuale per valutarne la motivazione e successivamente, se selezionati, di condividerla con gli altri partecipanti all’evento.

Riepilogo dei criteri di selezione:

  • Essere un/a insegnante iscritto/a a eTwinning
  • Essere docente di scuola primaria
  • Possedere un’adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro dell’incontro
  • Avere una solida motivazione alla partecipazione

Sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato a eventi eTwinning europei.

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Al termine della selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati. In caso di rinunce potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia la candidatura entro domenica 8 settembre >>