• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Agosto 2024

Sostenibilità e protagonismo giovanile, candidature aperte per il corso CESVI a Bologna

Appuntamento dall'11 al 13 ottobre, con l'obiettivo di realizzare unità didattiche di apprendimento da riproporre in classe

di Redazione

Dall’11 al 13 ottobre, in una struttura immersa nella natura alle porte di Bologna, CESVI – in collaborazione con Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus e con la Cattedra UNESCO UNIBO – organizza la seconda edizione di un corso residenziale aperto a 22 docenti della scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia che avranno l’occasione di approfondire i temi dell’Agenda 2030, della giustizia e del cambiamento climatico.

Strutturato su un modello esperienziale, il percorso proporrà attività di tipo naturalistico e storico, grazie alla collaborazione con organizzazioni ed enti del territorio. Interverranno attivisti e associazioni giovanili, per favorire l’incontro fra approcci, metodi e strumenti pensati per dare sempre maggior valore al protagonismo giovanile.

L’iniziativa ha l’obiettivo di realizzare unità didattiche di apprendimento da riproporre poi in classe con i propri studenti.

L’attività si inserisce nell’ambito di Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la Giustizia Climatica, progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di cui anche INDIRE è partner.

Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno coperte da CESVI ETS .

Per partecipare, bisogna proporre la propria candidatura online.

 

Invia la candidatura >>