indireinforma
DigiEduHack 2024, la sfida europea per l’istruzione digitale
Torna a novembre la competizione europea per progettare l'istruzione digitale del futuro
Si svolgerà in novembre la quinta edizione del Digital Education Hackathon (DigiEduHack) l’iniziativa dell’UE che promuove lo sviluppo delle competenze digitali e favorisce l’innovazione, la collaborazione europea e la creatività per un cambiamento positivo nell’istruzione.
Attraverso eventi organizzati dal basso in tutta Europa sarà possibile a studenti, educatori, imprenditori e appassionati di istruzione digitale sfidarsi in una gara di progettazione su più aspetti tematici.
DigiEduHack è stato promosso dal 2019 come attività del Digital Education Action Plan della Commissione europea e in 5 anni ha coinvolto circa 10.000 partecipanti in Europa e oltre. L’iniziativa è confluita poi nel Digital Education Action Plan 2021-2027, con l’obiettivo a lungo termine di sostenere l’innovazione di base e contribuire agli obiettivi del Digital Education Hub europeo.
DigiEduHack è uno spazio in cui liberare la creatività ed esplorare le ultime tendenze e tecnologie nell’istruzione digitale.Quest’anno, gli hackathon locali si svolgeranno dall’8 al 17 novembre 2024, con il tema “Immaginare l’istruzione digitale del futuro”.
Partecipando alle diverse sfide, che vanno dall’accesso alle infrastrutture digitali alle competenze sia individuali che dell’organizzazione, dagli ambienti di apprendimento al benessere nell’istruzione digitale, i partecipanti potranno trovare soluzioni digitali ai temi più attuali e urgenti che interessano l’istruzione nelle diverse categorie proposte.
Perché partecipare
Organizzare un hackathon è l’occasione per riflettere in modo più approfondito e concreto sui bisogni educativi dell’organizzazione ed esplorare nuove tecnologie e strumenti digitali, e per trovare soluzioni da cui l’intera comunità educante potrebbe trarre beneficio.
Per le scuole organizzare un hackathon può essere il modo perfetto per promuovere le competenze digitali tra studenti, genitori e altri membri dello staff. Può aumentare la creatività e l’innovazione degli studenti, insegnare loro valori importanti come il lavoro di squadra e la collaborazione e dare loro più sicurezza nell’esprimere la propria voce. È stato questo il caso, ad esempio, di uno dei partecipanti dell’edizione 2023 di DigiEduHack, Fondazione per la Scuola, la cui soluzione del team, “Schools as an Agent of Change Towards Sustainability“, è diventata uno dei quattro Global Winners.
Per il settore pubblico, ospitare un hackathon può essere l’occasione di riunire diversi attori, come educatori, studenti, decisori politici o esperti di tecnologia, chiedendo a ciascuno di contribuire con un’ampia gamma di competenze, idee e opinioni. I diversi attori porteranno di conseguenza a diverse sfide legate, ad esempio, all’alfabetizzazione digitale, alla sicurezza online o all’equità nell’istruzione. Nel 2021, il Consiglio comunale di Dortmund ha ospitato un hackathon per creare soluzioni per migliorare i processi di apprendimento degli studenti delle scuole secondarie inferiori della città.
Link utili:
- Sito ufficiale DigiEduHack 2024
- Registrati come organizzatore
- Registrati come partecipante
- Mappa europea degli hackathon
- Scopri i premi in palio