• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Agosto 2024

INDIRE alla Summer School della Cattedra UNESCO dedicata alle Aree Marginali all’interno di Regioni Sviluppate

di Redazione

La Summer School EGE 2024, in programma dal 20 al 24 agosto a Pieve di Bono-Prezzo (TN), è promossa dalla Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality”, istituita presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara e diretta da Patrizio Bianchi.

Nella giornata del 22 agosto le prime ricercatrici di INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione e Maria Teresa Sagri parteciperanno all’evento presentando i metodi di rappresentazione e analisi della scuola nel suo contesto, e gli interventi proposti nelle piccole scuole delle Aree Marginali all’interno di Regioni Sviluppate, facendo emergere quelle pratiche anticipatorie di visioni di scuola che possono essere riproposte e mutuate in altri contesti grazie a una dimensione di rete e alle azioni di documentazione.

La Summer School quest’anno è infatti dedicata alle Marginal Areas in Developed Areas (MAiDAs), un tema di crescente rilevanza per lo sviluppo sostenibile e le politiche territoriali. Territori che, nonostante si trovino in aree note per la loro dinamicità economica e sociale, vengono spesso trascurati nelle analisi e nelle strategie di sviluppo. Il percorso educativo si articola in tre sessioni principali: l’analisi del contesto globale e dei paradigmi teorici, la riflessione sulle metodologie di rilevazione e analisi, e infine la valutazione delle implicazioni di policy per la gestione e il rilancio di queste aree.

La Cattedra UNESCO di Educazione, Crescita ed Uguaglianza, istituita presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, è dedicata a promuovere un sistema integrato di ricerca, formazione, informazione e documentazione nei campi dell’economia dello sviluppo, delle scienze politiche e dell’educazione. Questa iniziativa contribuisce a sostenere il 4° Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) – “Educazione di qualità per tutti” – e si allinea con le recenti conclusioni del Transformation Education Summit delle Nazioni Unite (2022). Attraverso i suoi programmi e attività, gli sforzi della Cattedra UNESCO si concentrano sulla promozione della collaborazione interdisciplinare e della condivisione della conoscenza per affrontare le sfide educative globali e promuovere una crescita equa.

 

Locandina >>

Il Programma UNITWIN/UNESCO Chairs >>