indireinforma
Ore 11 - 12.30
Evento online
Evento lancio di EPALE Edu Hack il 12 settembre: scopri la sfida, le tappe e i premi in palio
Presentazione della nuova edizione del Social Hackathon che EPALE dedica quest'anno alle competenze di cittadinanza per il benessere sociale e individuale
Una sfida a squadre rivolta alle scuole dell’istruzione degli adulti per mettere in campo le competenze digitali: questo in sintesi è l’EPALE Edu Hack che torna per il quarto anno con una nuova edizione.
La 12 squadre composte da studenti e docenti avranno un tempo limitato per progettare una soluzione che risponda a un bisogno comune, ogni anno collegato al tema dell’edizione, e per farlo potranno coinvolgere un ente del territorio con il suo expertise.
Il tema di quest’anno è “Percorsi di cittadinanza per il benessere sociale e individuale”: si cercheranno proposte per costruire uno spazio educativo e di vita più accogliente, per dare valore alla cura e al bello, e riscoprire la motivazione a partecipare alla società.
L’approccio che il social hackathon realizza è quello di una didattica ludica e partecipativa che stimola il coinvolgimento di tutti i partecipanti verso l’obiettivo comune del premio. In un solo momento l’EPALE Edu Hack apre la scuola al territorio e rafforza le relazioni – educative e umane dentro la classe – lasciando emergere i talenti individuali e sospendendo, per il tempo della sfida, le consuete gerarchie.
Il momento della sfida è preceduto da una fase di formazione degli insegnanti, per prepararli a costruire in classe le attività propedeutiche alla costruzione della proposta da sottoporre al giudizio della giuria di esperti.
Di tutto questo, di cos’è EPALE Edu Hack 2024 e di come partecipare si parlerà nell’evento di lancio in programma il 12 settembre dalle 11 alle 12.30.
Interverranno gli organizzatori – EPALE Italia, Egina srl e la Rete di Scopo Ict della RIDAP – per illustrare l’iniziativa e le regole e sono previsti interventi di esperti che anticiperanno i temi della formazione sul tema 2024.
Ospiti dell’evento saranno anche i vincitori della scorsa edizione, il CPIA 1 di Bergamo in team con la Cooperativa Ruah, che condivideranno alcune considerazioni dall’esperienza vissuta e la partecipazione al Social Hackathon Umbria che costituiva il premio dello scorso anno.
Collegati alla diretta Facebook il 12/9 alle 11 >>
oppure Segui l’evento in streaming su YouTube >>
Risorse di approfondimento:
- Benessere individuale e sociale. La sfida di EPALE Edu Hack contro la dispersione scolastica
- EPALE Edu Hack 2024: tutti abbiamo bisogno di benessere!
- Pubblicazione: “Social hackathon di EPALE: costruire insieme un futuro educativo sostenibile” (pdf, 110 pp.)