• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Agosto 2024

Educazione letteraria all’aperto, a Palermo il convegno nazionale “Corrispondenze”

Iscrizioni aperte fino al 20 settembre

di Redazione

Clicca per ingrandire la locandina

L’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con ADI e ADI-SD, nei giorni 23 e 24 settembre organizza il convegno nazionale Corrispondenze per un’educazione letteraria all’aperto (orario: 23/9 dalle 9 alle 18.15; 24/9 dalle 9 alle 13; Complesso monumentale dello Steri, Piazza Marina 60 a Palermo).

L’incontro inaugura un confronto fra studiose e studiosi provenienti da tutta Italia che, esprimendosi da campi disciplinari affini, intendono  contribuire a una riflessione sull’insegnamento all’aperto della letteratura e sulle pratiche di lettura basate sui luoghi.

Il convegno, destinato ai docenti in formazione o già in servizio, vuole porre le basi per un dialogo fra italianisti, pedagogisti, insegnanti che praticano l’outdoor education, educatori e formatori, affinché da questo confronto possano rintracciarsi le “corrispondenze” utili a meglio definire le condizioni, gli strumenti e gli obiettivi di un’educazione letteraria all’aperto, non soltanto in ambito scolastico.

L’iniziativa, che aspira ad assumere un ruolo fondativo nei confronti di questo specifico campo di studi, prevede interventi di carattere metodologico, teorico e storico, restituzioni di ricerche sperimentali e disseminazioni di pratiche educative all’aperto.

Durante i lavori, oltre alle consuete sessioni di relazioni scientifiche, si svolgerà un’attività esperienziale di lettura all’aperto a Villa Giulia a Palermo, rivolta ai docenti in formazione e in servizio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre. Gli incontri che si svolgeranno nel Complesso monumentale dello Steri saranno trasmessi in streaming.

Per i docenti della scuola secondaria inferiore e superiore la partecipazione al convegno è valida ai fini dell’aggiornamento (ID. SOFIA: 94751).

 

Sito ufficiale con info & programma >> 

 

 

Immagine di freepik