indireinforma
Da settembre a dicembre 2024, in tutte le regioni d’Italia, è prevista una serie di seminari di formazione volti a promuovere le opportunità offerte dal programma Erasmus+ per l’istruzione scolastica e a incentivare l’utilizzo della piattaforma eTwinning nella didattica quotidiana.
L’iniziativa,che rientra nel piano annuale di formazione regionale realizzato grazie alla collaborazione tra l’Unità nazionale eTwinning INDIRE, la rete degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola, i referenti degli USR e l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, punta a diffondere una cultura educativa più aperta e internazionale, fornendo agli insegnanti strumenti utili per partecipare attivamente alla costruzione di una “scuola europea”.
I seminari, la cui partecipazione è gratuita, inizieranno con la riapertura delle scuole a settembre e proseguiranno fino al termine dell’anno. Gli incontri, che si svolgeranno online e in presenza, sono rivolti a dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado.
Durante i seminari, gli insegnanti potranno apprendere come integrare questo strumento nelle loro pratiche didattiche quotidiane, grazie a consigli pratici, esempi concreti e testimonianze di progetti di successo già realizzati in altre scuole, per favorire lo sviluppo di competenze digitali e collaborative.
Calendario dei seminari e modalità di partecipazione
Per consultare il calendario dettagliato dei seminari previsti in ogni regione e per registrarsi, si invita a visitare la mappa con i link ai calendari di formazione sui siti degli USR, nella sezione dedicata sul sito ufficiale Erasmus+.