• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Settembre 2024

“Viaggio nell’istruzione degli adulti in Italia”, disponibile il terzo volume sui risultati della ricerca INDIRE

di Redazione

È disponibile in edizione digitale il terzo volume del “Viaggio nell’istruzione degli adulti in Italia”, a cura di Annamaria Cacchione e con il coordinamento scientifico di Concetta Russo.

Questa nuova pubblicazione, dedicata a Caratteri, risultati e prospettive della ricerca, chiude la stagione di studi e ricerche avviata da INDIRE nel 2018 a valle del monitoraggio istituzionale che l’Istituto ha condotto sull’attuazione della riforma che ha istituito i CPIA.

Ai due volumi precedenti, pubblicati rispettivamente nel 2018 e nel 2020, si aggiunge così una terza e ultima tappa che descrive i principali risultati della ricerca, concentrandosi su alcuni temi chiave: l’ampliamento dell’offerta formativa, l’alfabetizzazione in italiano come L2, la scuola in carcere, le competenze digitali e il raccordo con il mondo del lavoro. Una seconda parte, più applicativa, presenta invece alcune proposte didattiche relative all’asse storico-sociale.

Il volume presenta i risultati dell’analisi dei cluster principali, condotta attraverso l’analisi dei 10 CPIA che, per ciascun cluster, hanno fatto registrare i valori più alti e che sono stati, per questo, considerati come i “migliori giocatori”, ossia luoghi di osservazione privilegiati per comprendere le complicate dinamiche organizzative e didattiche di questo segmento di scuola pubblica italiana.

Ciascun capitolo del volume è il resoconto di una lunga fase di approfondimento qualitativo che ha richiesto un impegno lungo e costante per incontrare docenti e dirigenti, intervistarli ed elaborare i dati raccolti.

Partendo dall’ampliamento dell’offerta formativa (capitolo 1), si approfondiscono l’insegnamento di competenze specifiche come quelle linguistiche (capitolo 2) e quelle digitali (capitolo 4). Il capitolo 3 è dedicato invece a un ambiente di apprendimento, il carcere, con i suoi vincoli fisici e organizzativi, mentre il capitolo 5 è dedicato al raccordo con il mondo del lavoro e all’apertura dei CPIA verso l’esterno.

I risultati raccolti, che mostrano molte potenzialità ma anche molti problemi metodologici e organizzativi, hanno offerto agli studiosi INDIRE la possibilità di avviare nuove ricerche volte a indagare aspetti particolarmente rilevanti tra quelli analizzati, come ad esempio il valore trasformativo dell’educazione in carcere e l’importanza di elaborare metodi specifici di insegnamento per gli analfabeti.

 

Scarica i tre volumi di “Viaggio nell’istruzione degli adulti in Italia”:

 

 

  • VOL. 2 – Luoghi, strumenti e sperimentazioni (2020)
    Qui il focus è sulle didattiche: abbiamo approfondito la conoscenza del CPIA come ambiente di apprendimento complesso e abbiamo analizzato in profondità alcuni dei suoi strumenti più peculiari e caratteristici quali, ad esempio, la Fruizione a Distanza e le Unità di Apprendimento.

 

 

Per saperne di più sui primi due volumi, invitiamo a leggere questo articolo e quest’altro articolo sul sito INDIRE.

 

 

Image by freepik