indireinforma
È disponibile in edizione digitale il terzo volume del “Viaggio nell’istruzione degli adulti in Italia”, a cura di Annamaria Cacchione e con il coordinamento scientifico di Concetta Russo.
Questa nuova pubblicazione, dedicata a Caratteri, risultati e prospettive della ricerca, chiude la stagione di studi e ricerche avviata da INDIRE nel 2018 a valle del monitoraggio istituzionale che l’Istituto ha condotto sull’attuazione della riforma che ha istituito i CPIA.
Ai due volumi precedenti, pubblicati rispettivamente nel 2018 e nel 2020, si aggiunge così una terza e ultima tappa che descrive i principali risultati della ricerca, concentrandosi su alcuni temi chiave: l’ampliamento dell’offerta formativa, l’alfabetizzazione in italiano come L2, la scuola in carcere, le competenze digitali e il raccordo con il mondo del lavoro. Una seconda parte, più applicativa, presenta invece alcune proposte didattiche relative all’asse storico-sociale.
Il volume presenta i risultati dell’analisi dei cluster principali, condotta attraverso l’analisi dei 10 CPIA che, per ciascun cluster, hanno fatto registrare i valori più alti e che sono stati, per questo, considerati come i “migliori giocatori”, ossia luoghi di osservazione privilegiati per comprendere le complicate dinamiche organizzative e didattiche di questo segmento di scuola pubblica italiana.
Ciascun capitolo del volume è il resoconto di una lunga fase di approfondimento qualitativo che ha richiesto un impegno lungo e costante per incontrare docenti e dirigenti, intervistarli ed elaborare i dati raccolti.
Partendo dall’ampliamento dell’offerta formativa (capitolo 1), si approfondiscono l’insegnamento di competenze specifiche come quelle linguistiche (capitolo 2) e quelle digitali (capitolo 4). Il capitolo 3 è dedicato invece a un ambiente di apprendimento, il carcere, con i suoi vincoli fisici e organizzativi, mentre il capitolo 5 è dedicato al raccordo con il mondo del lavoro e all’apertura dei CPIA verso l’esterno.
I risultati raccolti, che mostrano molte potenzialità ma anche molti problemi metodologici e organizzativi, hanno offerto agli studiosi INDIRE la possibilità di avviare nuove ricerche volte a indagare aspetti particolarmente rilevanti tra quelli analizzati, come ad esempio il valore trasformativo dell’educazione in carcere e l’importanza di elaborare metodi specifici di insegnamento per gli analfabeti.
Scarica i tre volumi di “Viaggio nell’istruzione degli adulti in Italia”:
- VOL. 1 – Alla scoperta di problemi, esigenze e soluzioni (2018)
Siamo entrati nei CPIA, le scuole pubbliche per adulti create dalla riforma del 2015, e abbiamo iniziato a conoscerne il pubblico e le modalità operative, spesso poco omogenee.
- VOL. 2 – Luoghi, strumenti e sperimentazioni (2020)
Qui il focus è sulle didattiche: abbiamo approfondito la conoscenza del CPIA come ambiente di apprendimento complesso e abbiamo analizzato in profondità alcuni dei suoi strumenti più peculiari e caratteristici quali, ad esempio, la Fruizione a Distanza e le Unità di Apprendimento.
- VOL. 3 – Caratteri, risultati e prospettive della ricerca (2024)
Abbiamo descritto i principali risultati della ricerca, concentrandoci su alcuni temi chiave, quali l’ampliamento dell’offerta formativa, l’alfabetizzazione in italiano come L2, la scuola in carcere.
Per saperne di più sui primi due volumi, invitiamo a leggere questo articolo e quest’altro articolo sul sito INDIRE.